La Biblioteca Digitale del Polesine parte anche a Lendinara - itLendinara

itLendinara

CULTURA NEWS

La Biblioteca Digitale del Polesine parte anche a Lendinara

In Evid.

Parte anche a Lendinara la Biblioteca Digitale del Polesine con il servizio MLOL. Il servizio è infatti attivo per gli utenti iscritti alla Biblioteca Comunale di Lendinara; e questo grazie al Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo.

la biblioteca digitale
Foto: pagina Facebook del SBP di Rovigo

Il prestito digitale

MLOL è un servizio di prestito digitale; è offerto tramite la piattaforma MedialibraryOnLine; è accessibile 24 ore al giorno; 7 giorni su 7. Attraverso il portale si possono prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani; e consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo; ma anche ascoltare musica e audiolibri in streaming e download; e anche accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

la biblioteca digitale
Foto: Pixabay

Il servizio messo a disposizione dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo permette di accedere a oltre 7.000 testate; quindi a quotidiani, settimanali, mensili; periodici in genere; italiani e stranieri; sono disponibili immediatamente dall’uscita in edicola; in versione completa; e senza limitazioni.

Rete Biblio Polesana
Foto: pagina Facebook Sistema Bibliotecario Provinviale di Rovigo

Il portale della Biblioteca Digitale

Sono varie le funzioni che agevolano la lettura; comprendono il traduttore e il lettore vocale automatico. Moltissimi i periodici italiani disponibili; numerosi i periodici stranieri.
Sono inoltre disponibili oltre 45.000 ebook di editori italiani e stranieri; e in formato accessibile; fruibili anche molte opere per ragazzi. Ogni utente può prendere a prestito un massimo di 2 opere al mese; per 14 giorni ciascuna.
Non ci sono limiti invece per l’accesso alle Risorse Open; si tratta di oltre 2.000.000 di risorse aperte gratuite; comprendono ebook, audiolibri; spartiti musicali, manoscritti; ma anche mappe; risorse e-learning; archivi audio e video; e tanto altro.

la biblioteca digitale
Foto: Pixabay

La Biblioteca di Lendinara ora è anche digitale

La piattaforma MLOL e il suo catalogo sono accessibili all’indirizzo https://sbprovigo.medialibrary.it/. Per accedere, gli utenti della Biblioteca comunale dovranno contattarla; e potranno ottenere così, le credenziali per l’accesso.
Francesca Zeggio, assessore alla Cultura del Comune di Lendinara, ringrazia Alfredo Sigolo e tutto il personale dell’ufficio cultura per la preparazione e predisposizione all’innovazione della biblioteca; ed agli aggiornamenti a cui partecipano; e tutto, grazie al Sistema Bibliotecario Provinciale.

la biblioteca digitale
Foto: Francesca Zeggio
Cittadella Della Cultura
Biblioteca di Lendinara – Cittadella della Cultura

La Biblioteca Digitale in tutto il Polesine

Dal 1 luglio è arrivato in tutto il Polesine il servizio di prestito digitale; si tratta di migliaia di e-book e contenuti digitali; sono accessibili gratuitamente; a disposizione per gli utenti iscritti nelle biblioteche polesane aderenti al SBP. Il servizio è stato avviato in via sperimentale dall’Accademia dei Concordi nel maggio scorso; doveva essere soltanto un accesso alternativo alla lettura in regime di emergenza sanitaria; invece il servizio è stato esteso a tutto il territorio, dalla Provincia di Rovigo; e questo grazie anche al contributo ottenuto dal MiC; ed anche dalla Fondazione Cariparo; ora infatti è disponibile per tutti i cittadini polesani; e in tutti i Comuni ed Enti della rete bibliotecaria.

Migliaia di risorse in formato digitale

La piattaforma unica è raggiungibile all’indirizzo https://sbprovigo.medialibrary.it/; viene fornita da Horizons Unlimited s.p.a; ogni biblioteca quindi, può registrare i propri utenti; e rilasciare quindi loro, le credenziali di accesso; si tratta della più ampia collezione di contenuti in formato digitale disponibile sul mercato; migliaia di risorse in formato e-book; audiolibri, banche dati; libri e manoscritti digitalizzati; ma anche spartiti, risorse open; e molto altro.

Manoscritto Biblioteca
Foto: Pixabay

Il servizio arricchisce l’offerta

La Biblioteca Digitale del Polesine arricchisce l’offerta informativa di Comuni ed Enti aderenti al SBP; i nuovi contenuti in formato digitale sono disponibili in download e in streaming; anche in Digital Lending; quest’ultima del tutto assimilabile al prestito di un documento fisico. In previsione dell’avvio del servizio il 7 giugno scorso, la Provincia di Rovigo – SBP Rovigo, ha organizzato una giornata di formazione a distanza per tutti i bibliotecari polesani; e questo allo scopo di presentare il servizio; e fornire istruzioni sull’erogazione dei servizi. L’invito dunque ai cittadini, è di contattare la propria biblioteca; potranno così richiedere l’attivazione del nuovo servizio; ed ottenere così le credenziali d’accesso.

La Biblioteca Digitale del Polesine parte anche a Lendinara ultima modifica: 2021-07-21T11:04:22+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Julieta B. Mollo

Benissimo!

GUIDO NEGRI

Oggi comincio a consultare il portale

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x