I COLORI dell'anima nello storico Palazzo Malmignati - itLendinara

itLendinara

ARTE EVENTI

I COLORI dell’anima nello storico Palazzo Malmignati

Locandina Colori Dellanima Immag.evid.1

I COLORI dell’anima è una serata di gala a scopo benefico per raccogliere fondi a favore della Casa Albergo Per Anziani di Lendinara.

i colori
Palazzo Malmignati, Lendinara (RO); la facciata che dà sul giardino – Foto: pagina Facebook di Palazzo Malmignati

Lo storico Palazzo Malmignati ospiterà l’evento tanto atteso; si terrà domenica 5 settembre 2021.

Alla Casa Albergo per Anziani di Lendinara, la presentazione dell’evento

Abbiamo partecipato alla conferenza stampa del 30 agosto presso la Casa Albergo per Anziani; alla presenza delle autorità cittadine, è stata presentata la serata di gala a scopo benefico del 5 settembre prossimo. La manifestazione si inserisce nel contesto del Settembre Lendinarese 2021; in occasione quindi, della 356^ edizione della fiera.

i colori
La locandina dell’evento benefico che si terrà a Palazzo Malmignati, Lendinara (RO) il 5 settembre 2021
Ingresso1
Casa Albergo per Anziani di Lendinara (RO); l’ingresso su via Santuario- Foto: Elisa Padoan

I COLORI dell’anima; la presentazione dell’evento

Presenti alla conferenza stampa la presidente della Casa Albergo per Anziani di Lendinara, Tosca Sambinello; il direttore della Casa Albergo, Vittorio Boschetti; il sindaco della città di Lendinara, Luigi Viaro; il presidente della Pro Loco di Lendinara, Claudio Martello; il presidente di Rotary Club Badia-Lendinara-Altopolesine, Federico Amal; ed inoltre, il comandante della Polizia Locale di Lendinara; infine, il curatore dell’evento; si tratta del gallerista e critico d’arte Guido Signorini.

I Colori1
Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento; Casa Albergo per Anziani di Lendinara – Foto: Elisa Padoan
I Colori2
Il direttore della Casa Albergo per Anziani; V. Boschetti, durante la conferenza stampa del 30 agosto – Foto: Elisa Padoan

I COLORI dell’anima; l’Arte per la Solidarietà

G. Signorini nel suo intervento ha spiegato che l’idea di questa iniziativa nasce dalla generosità dei familiari del pittore lendinarese Giovanni Chinaglia; in particolare, della sorella dell’artista, Rosy; essi infatti, hanno voluto donare una buona parte della sua produzione artistica alla Casa Albergo per Anziani; a questa donazione si sono aggiunti i contributi di altri artisti polesani. L’insieme delle regalìe ha consentito così, di avere a disposizione un’ampia raccolta di opere d’arte; tutte a disposizione del progetto di raccolta fondi. L’obiettivo finale dell’evento benefico, è quello di realizzare interventi concreti; tutti destinati alla messa in sicurezza e al miglioramento dei confort abitativi; nella parte storica della struttura.

I Colori4
Il gallerista G. Signorini durante il suo intervento; conferenza stampa del 30 agosto – Foto: Elisa Padoan

L’evento I COLORI dell’anima a Palazzo Malmignati

L’evento del 5 settembre si struttura dunque in due momenti ben precisi; ore 18.30: apertura al pubblico; quindi, accoglienza dei visitatori; e possibilità di visionare i manufatti artistici; ore 20.00: presentazione delle opere; a questo punto i partecipanti potranno effettuare la propria offerta di acquisto.

Olympus Digital Camera
Palazzo Malmignati; Lendinara (RO) – Foto: Wikipedia

La bellezza dell’Arte e la bellezza del Dare

G. Signorini nel suo intervento, ha sottolineato che il valore stimato per ogni opera, indicato a catalogo per l’evento, è sempre inferiore al suo valore reale di mercato; oltre ciò, l’offerta minima di acquisto è ulteriormente inferiore alla stima stessa; in questo modo, tutti possono accedere più agevolmente all’acquisto dei manufatti; l’intento infatti, è anche quello di diffondere il messaggio di condivisione che esprime l’evento stesso; e quindi di evidenziare il legame dell’arte con gli scopi benefici dell’iniziativa. È possibile anche prenotare ancor prima dell’evento le opere a disposizione; il sito web della Casa Albergo mette infatti a disposizione il catalogo per visionarle virtualmente.

Logo Colori Dell Anima
Il logo

La Casa Albergo per Anziani di Lendinara; struttura e cenni storici

La Casa Albergo è un Centro di Servizi; ha come finalità istituzionale l’assistenza e cura, senza alcun fine di lucro; destinatari: persone anziane autosufficienti e non; persone disabili adulte; ed infine, malati terminali od altre tipologie di persone da assistere; tutto questo avviene dunque con i propri servizi residenziali; ed anche mediante quelli a carattere domiciliare.

Lendinara Logo Casa Albergo
Il logo della Casa Albergo per Anziani di Lendinara (RO)

La fondazione dell’allora Pia Casa di Ricovero e d’Industria di Lendinara, avviene più di 160 anni fa; solenne l’ inaugurazione del 29/08/1852; l’istituzione è possibile grazie alla generosità di alcuni cittadini di Lendinara; determinanti infatti il contributo di Silvestro Camerini e di Paolo Fasiol; importante anche il conferimento di alcuni stabili comunali da parte del Patrio Consiglio.

Casa Albergo
la Casa Albergo per Anziani di Lendinara (RO) – Foto: pagina Facebook della Casa Albergo
I COLORI dell’anima nello storico Palazzo Malmignati ultima modifica: 2021-09-02T12:56:07+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

Julieta B. Mollo

Bell’iniziativa!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x