I LENDINARESI RACCONTANO LENDINARA

itLendinara

NEWS

I ragazzi di Ugualidiversamente per Bulk

Foto Paolo Bertante Per Gentile Concessione

Ugualidiversamente e Bulk. Cosa possono avere in comune due realtà in apparenza così lontane ma in questo periodo più che mai unite e vicine? La prima, il cui presidente è Paolo Bertante, lavora con ragazzi con disabilità e ha due sedi, una a Rovigo e una a Lendinara, mentre la seconda è un marchio di abbigliamento molto noto in città e non solo di proprietà di Enrico Pizzardo. La moda, si sa, è creatività. E i ragazzi di Ugualidiversamente ne hanno davvero da vendere.

Nasce un progetto unico

Ed è così che questi due mondi si sono uniti in un progetto unico e straordinario per comunicare un messaggio importante. La sinergia e la collaborazione sono la chiavi principali che muovono molti rapporti umani e che spesso portano all’integrazione a all’inclusione. Oggi più che mai queste due parole meritano di avere spazio nei nostri cuori. Se poi a smuoverci è un brand, beh allora la cosa diventa ancor più magica. Da sempre il mondo della moda è considerato da troppe persone un mondo in cui conta solo l’apparenza. Frivolo per molti, invece è più di un banale seppur bel contenitore.

Foto Paolo Bertante Per Gentile Concessione 3
I ragazzi di Ugualidiversamente durante la preparazione della T-shirt. Con Paolo Bertante e Anna Raise.

L’idea nasce da Enrico Pizzardo e la sua compagna Anna Raise. Ad una pizzata in cui hanno partecipato, parlando con i ragazzi di Ugualidiversamente prende forma il progetto. Creare delle T-shirt in cui i ragazzi hanno colorato le magliette grazie all’uso di pennelli o mani a seconda delle loro abilità personali. Guidati da Enrico in maniera minima ma pur sempre mantenendo la piena di libertà di espressione. Il grafico del noto brand rodigino, Alessandro Raise, ha ideato una stampa che è stata utilizzata su ogni T-shirt e che recita “LIFE STORIES”. Il significato arriva dritto al punto. “Storie di vita”, dato che ognuno dei ragazzi di Ugualidiversamente ha una storia a sé.

Dove trovarle

Le magliette sono quasi già state tutte esaurite. Sono fatte a mano e le potete trovare nel negozio Underscore_ di piazza Vittorio Emanuele II, a Rovigo. Il costo è simbolico. Sono 30 € che saranno devoluti interamente a Ugualidiversamente. Il prodotto è un prodotto di qualità, sia dal punto di vista del lavaggio, del taglio, del tessuto e della confezione. Non è una banale T-shirt. Anche la scelta dei colori è stata ben studiata e valutata. Dal colore di base utilizzato, ovvero il bianco noto a tutti per la purezza. Eccovi questa meravigliosa spiegazione, scritta anche sull’etichetta delle magliette.

Foto Paolo Bertante Per Gentile Concessione 2
Enrico Pizzardo di Bulk al lavoro con uno dei ragazzi di Ugualidiversamente.

“La tela bianca stanca di aspettare che qualcosa cambiasse prese coraggio e chiamò il Rosso. Rosso sarebbe stato sicuramente perfetto per il Natale: è sempre stato così!! Ma la tela bianca presto si accorse che “essere stato sempre così” era noioso e scontato tanto quanto stare da sola. Allora chiuse gli occhi si fece abbracciare e abbracciò tutti gli altri colori. Ad occhi chiusi mica capiva chi fosse uno e chi fosse l’altro: che confusione!!! Così sopraffatta dalle forti emozioni aprì gli occhi e si rese conto che includendo tutti si realizzò un capolavoro. Non giudicare sbagliato ci che non conosci cogli l’occasione per comprendere.
Noi tifiamo ovviamente per loro e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una bellissima e intensa collaborazione tra queste due realtà!

Fonte: Paolo Bertante, presidente di Ugualidiversamente, Enrico Pizzardo proprietario di Bulk e Underscore_ e Anna Raise. Foto: Paolo Bertante per gentile concessione.

I ragazzi di Ugualidiversamente per Bulk ultima modifica: 2019-12-16T10:23:36+01:00 da Sibilla Zambon
To Top