ITALIANI.IT NEWS

L’Atene del Polesine attraverso gli occhi dei Lendinaresi: nasce itLendinara

itLendinara

Basta avere un po’ di tempo e fermarsi ad osservare lo scorrere placido del Naviglio Adigetto da Riviera Mazzini per rendersi conto della magia e della bellezza che circonda Lendinara. Il corso del fiume taglia in due la città e, poco distante, anche l’Adige la lambisce. Non si può non rimanerne incantati. Ma non è solo questo. E’ una cittadina che si fregia dell’appellativo di Atene del Polesine, lustro e vanto per la Provincia di Rovigo. Un passato di cui andare orgogliosi e che è giusto raccontare, con uno sguardo attento al futuro. Ed è questo il motivo per cui nasce itLendinara: per promuovere e raccontare il territorio attraverso le parole di chi più lo rappresenta: i Lendinaresi.

Attraverso storia e tradizioni

itLendinara itLendinara
Foto Alessandro Effe di itRovigo

Ecco allora che partiremo alla scoperta delle tradizioni, come la Fiera di San Marco, giunta alla 412° edizione, oppure il Settembre lendinarese, che è ormai al 353° festeggiamento. Anche la cultura troverà spazio, basti pensare al “Premio letterario città di Lendinara” che, ormai alla XVII edizione, regala ancora splendide emozioni. Avremo tempo pure per una passeggiata in piazza Risorgimento, fermandoci ad ammirare il bellissimo Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. Elementi di sicuro pregio si trovano ad esempio all’interno del Palazzo Comunale, eretto dagli estensi ed oggi sede del Comune, come la grata lignea intagliata la sala canozia risalente al 1447. Andremo alla scoperta della Biblioteca Comunale, che raccoglie al suo interno oltre 24000 volumi con alcune chicche di alto prestigio.

E poi ancora luoghi, storie, tradizioni, persone. In uno spazio in cui conosceremo le eccellenze di uno splendido territorio che è anche ricco di storia religiosa. Saranno i lendinaresi, quelli che vivono la città e quelli che sono lontani da casa, a raccontarci in prima persona le loro vicende. Noi speriamo di poter raccogliere le vostre testimonianza in questo luogo che, proprio per la sua peculiarità, non riguarda solo il virtuale, ma punta a calarsi nella realtà quotidiana di Lendinara.

Il grande network italiani.it

itLendinara - italiani.it

itLendinara è un ulteriore anello del grande network italiani.it che, ormai da tempo, mira a diventare vero e proprio punto di riferimento per gli italiani, in Italia e nel mondo. Una rete che sta arrivando a coprire tutta la penisola e le principali città del globo, dove è forte e importante la presenza italiana. E se il web ci ha regalato una cosa stupenda è quella di non avere confini, per potere essere idealmente vicini a Londra come a Rosario. Godiamoci questo percorso, ne varrà la pena.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

L’Atene del Polesine attraverso gli occhi dei Lendinaresi: nasce itLendinara ultima modifica: 2018-11-14T18:44:03+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top