I LENDINARESI RACCONTANO LENDINARA

itLendinara

EVENTI NEWS

La risata consapevole con Elisa Mazzego

Yoga Della risata

Apre, a Lendinara, STANZA N.28 presso EX RAGIONERIA, uno spazio che offre l’occasione di sperimentare gli effetti della risata consapevole e incondizionata, della respirazione profonda, del rilassamento e della condivisione.
Noi siamo abituati a sostenere il nostro territorio e a dare luce alle idee che portano lustro e la possibilità di viverlo in modo sano. Arricchire le persone e assaporare la comunità sono eventi che meritano di avere il giusto spazio e visibilità. Molto interessante questa esperienza, abbiamo deciso così di riportarvela per darvi anche questa possibilità e essere più consapevoli sul giusto ruolo della risata. Molteplici i benefici che si possono ricavare con essa. Leggete queste poco righe e sicuramente ne saprete di più.

Gli effetti della risata

Quando iniziamo a ridere tutti i giorni, riusciamo a gestire meglio le difficoltà della vita quotidiana e cominciamo a sentirci meglio e a stare meglio anche con gli altri, nelle nostre relazioni significative, che sono davvero il nutrimento importante della nostra vita. Il modo in cui respiriamo ha effetti sul nostro sistema cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale, muscolare e psichico, influenza il sonno, il livello di energia, la concentrazione e i nostri stati d’animo.

Yoga della risata 2

Yoga della Risata. A sinistra Elisa Mazzego, Teacher Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice della Risata nel Mondo.

Ti fermi mai a pensare a quante volte effettivamente ridi? “Con tutti i problemi e i pensieri che ho, cosa vuoi che rida?” è la risposta che più spesso ci sentiamo dare ma tutti abbiamo dei pensieri, dei problemi, delle ansie a cui far fronte. Ci sono persone che lottano ogni giorno contro problemi più grandi di loro, ma non mancano di sorridere alla vita perché hanno capito che imparare a ridere, a respirare, a guardare il mondo con occhi diversi significa farsi esclusivamente del bene. Il che non significa sminuire i problemi, quelli ci saranno sempre, cerchiamo di cambiare il nostro atteggiamento rispetto alla vita. Ci hanno insegnato a soffrire in silenzio, allora, se proprio dobbiamo soffrire, perché non imparare a soffrire ridendo?

Che cos’è lo Yoga della risata?

È una metodologia unica ideata dal medico indiano, Dr. Madan Kataria, che permette a tutti di ridere senza il bisogno della comicità, combinando tecniche di respirazione dello yoga ad esercizi di risate che comprendono i 4 principi della gioia. Nasce come pratica di gruppo, grazie ai neuroni specchio e alla giocosità dei bambini, presto la risata autoindotta diventa una risata spontanea. La risata alza le difese immunitarie, è un antidepressivo naturale, abbassa l’ormone dello stress, aumenta l’autostima, connette socialmente, abbiamo una maggiore ossigenazione di corpo e cervello ottenendo più energia, più vitalità, più salute.

È consigliato un abbigliamento comodo, un tappetino yoga o un asciugamano grande, copertina e calze antiscivolo, amici e tanta voglia di ridere. Per partecipare è richiesto il tesseramento assicurativo di 15 € con validità annuale. Per ulteriori informazioni: Elisa Mazzego
Teacher Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice della Risata nel Mondo. TEL. 3484618047 (anche whatsapp).

Fonte comunicato stampa divulgato dall’Assessore Francesca Zeggio. Foto utilizzate per l’articolo di Elisa Mazzego.

La risata consapevole con Elisa Mazzego ultima modifica: 2020-01-29T08:56:00+01:00 da Sibilla Zambon
To Top