I LENDINARESI RACCONTANO LENDINARA

itLendinara

COSA FACCIAMO EVENTI

L’Accademia di Natale “Giochiamo con le note sotto l’albero”

Giochiamo Con Le Note

“Giochiamo con le note sotto l’albero” è stata per noi una bella scoperta di come un progetto ben organizzato possa aiutare a sentirsi più uniti. Meraviglioso riuscire a creare la giusta sinergia per fare in modo che la comunità si senta unita. Un’unica grande famiglia che mira decisamente a mettere in luce ci che di bello il nostro territorio offre. Questo sentire deve essere un’appartenenza che viene coltivata da sempre. Deve decisamente partire dai più piccoli che cresceranno nel rispetto del loro luogo di vita, favorendone l’amore per lo stesso e l’integrazione.

La festa

“Collaborando ci si arricchisce a vicenda, si raddoppiano le forze e si accrescono le possibilità di riuscita di un progetto. Per contribuire a realizzare una comunità educante, le persone che ne fanno parte devono avere lo stesso obiettivo, ossia devono operare per costruire una scuola che accoglie, valorizzando il territorio e facendo rete”. Questo è stato e continua ad essere affermato dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lendinara Dott.ssa Laura Riviello.

Giochiamo Con Le Note 2

Gli insegnanti hanno accolto il suo invito concordando obiettivi e percorsi che hanno dato vita al progetto comune alle tre scuole dell’infanzia “GIOCHIAMO CON LE NOTE SOTTO L’ALBERO”, inserito nella macroarea dell’offerta formativa “Arte, Educazione e Creatività”. Hanno scelto, quindi, di realizzare una festa cantando in coro proprio perché “cantare insieme” è un invito alla vitalità e all’espressione del sé. Favorisce l’interazione con i compagni potenziando la socializzazione, le relazioni e le competenze cognitive. Vivere questo momento di festa condividendone la preparazione e la realizzazione è stata ed è occasione anche per accrescere il senso di appartenenza e per valorizzare le tradizioni.

Un palco per esibirsi

E quale occasione migliore della festa di Natale poteva esserci per giocare a cantare in coro? Ed è così che sabato 14 dicembre 2019 grazie anche all’Amministrazione comunale di Lendinara, che ha patrocinato a questa iniziativa. Presso il teatro Ballarin, i bambini delle Scuole dell’Infanzia “Garibaldi”, “Don Minzoni” e “De Amicis” di Lusia, con tanta gioia ed emozione, si sono esibiti sul palco del teatro per augurare buone feste con canti, poesie, gesti, voci e sorrisi. Le luci, la musica, ma soprattutto i piccoli hanno saputo creare un’atmosfera magica. Un’atmosfera coinvolgente che ha entusiasmato il numerosissimo pubblico di genitori, nonni e amici.

Giochiamo Con Le Note 3

Tra il pubblico presenti anche il Sindaco di Lendinara Luigi Viaro, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Lendinara Francesca Zeggio e l’assessore alla Pubblica Istruzione Lorella Battistella del Comune di Lusia. A conclusione di questa splendida mattinata è arrivato anche Babbo Natale. Con sacchi pieni di delizie ed è stato questo un modo davvero speciale per ripagare il talento e l’impegno dei bambini. Borsari ha gentilmente offerto i panettoncini.

Fonte e foto da comunicato stampa divulgata dall’assessore Francesca Zeggio.

L’Accademia di Natale “Giochiamo con le note sotto l’albero” ultima modifica: 2019-12-20T08:22:35+01:00 da Sibilla Zambon
To Top