"Leo" prima rappresentazione de "Il Teatro siamo noi" - itLendinara

itLendinara

ARTE EVENTI

“Leo” prima rappresentazione de “Il Teatro siamo noi”

Leo, Rassegna Il Teatro Siamo Noi.jpg

Leo era un ragazzino curioso, molto curioso. Parte da questo dato di fatto la rappresentazione teatrale dedicata ed ispirata alla figura di Leonardo Da Vinci, di cui ricorrono i 500 anni dalla morte, dell’Istituto Comprensivo Alberto Mario di Lendinara. Lo spettacolo ha aperto lo scorso 6 Aprile la rassegna primaverile de “Il teatro siamo noi”, il progetto del Comitato del Teatro Ballarin assieme all’Associazione La Tartaruga, che porta a teatro bambini, ragazzi, scuole e famiglie.

La rassegna e le novità

E’ dunque iniziata ufficialmente la seconda parte della rassegna che porta al teatro i ragazzi. Cinque gli appuntamenti da non perdere. Il ciclo Il Teatro Ballarin con le scuole si concluderà l’1 Giugno. Ricordiamo anche il concorso per le scuole e gli studenti chiamato  proprio come la rassegna: Il teatro siamo noi. Partecipare è facile. Basta scattare una foto, fare un bel video o creare un collage con i temi degli spettacoli che andaranno in scena entro il 15 giugno. Per avere ulteriori informazioni in merito, non esitate a contattare l’indirizzo mail [email protected]. La premiazione dei migliori progetti inviati sarà durante il  gran finale della rassegna.

 Leo, Rassegna Il Teatro Siamo Noi 1.jpg

Inoltre vi ricordiamo che lo spettacolo si può prenotare online. E’ cosa gradita e semplicissima e permette di fermare il posto senza telefonare o andare in biblioteca. Come farla? Basta andare all’indirizzo www.tiny.cc/ballarin; ricordatevi di portare con voi la stampa della prenotazione che vi basterà per l’ingresso alla zona riservata nella serata dello spettacolo.
Un lavoro scolastico, quello dell’Alberto Mario, trasformato in copione da Emilio Milani, regista, sceneggiatore e autore delle musiche eseguite. Un progetto formativo e trasversale che la scuola media ha affrontato in tutte le materie. Gli studenti di seconda e terza classe hanno potuto riflettere sul loro grado di libertà nei confronti del futuro che pensano per se stessi e che desiderano.

Leo, Rassegna Il Teatro Siamo Noi 2.jpg

Quanto ciò che fa un ragazzo è condizionato dall’ambiente, dagli amici, dalle aspettative degli altri? A guardare lo spettacolo elaborato dai 100 studenti della Alberto Mario il condizionamento dei genitori è molto forte. Chi lascia libertà di decisione invece sono i nonni che si affermano come componente riequilibrante nella vita dei giovanissimi. Hanno coordinato i laboratori di teatro-educazione, una declinazione particolare dei laboratori teatrali che prendono spunto dalle storie per tirare delle conclusioni personali che poi vengono drammatizzate, le docenti Chiara Nezzo ed Enrica Destro.

Un successo pazzesco!

Si è rivelato di facile utilizzo la prenotazione online gratuita a tutti gli spettacoli della rassegna. Oltre 400 le prenotazioni e gli spettatori che hanno affollato il teatro comunale Ballarin.
Prima dello spettacolo sono intervenuti Irene Lissandrin, presidente del Comitato del Teatro, Francesca Zeggio, assessore all’istruzione che con l’amministrazione supporta e finanzia i laboratori teatrali a scuola, Chiara Nezzo ed Emilio Milani. “Il teatro siamo noi” è un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, grazie a Culturalmente 2017. Il prossimo appuntamento sarà il 4 maggio sempre al teatro Ballarin con “Lysistrata, no sex? No war?” dell’Istituto Primo Levi di Badia Polesine.

 

Fonte Comunicato stampa. Foto Francesca Zeggio.

“Leo” prima rappresentazione de “Il Teatro siamo noi” ultima modifica: 2019-04-12T07:25:07+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top