EVENTI

Mike Stern: un concerto pazzesco a Trecenta

Mike Stern

L’unica data in Polesine di Mike Stern è stata davvero straordinaria. Grazie a Tra Ville e Giardini 2019 XX edizione si è potuto godere di questo straordinario chitarrista americano. Un vero e proprio mito che si è esibito a Trecenta, alla Corte dei Gorghi, proprio ieri sera, martedì 23 Luglio. Il prossimo appuntamento con la rassegna è domani 25 Luglio con Arturo racconta Brachetti, uno spettacolo in cui il maestro del trasformismo si racconta tra vita e palcoscenico. Appuntamento quindi al giardino di Tenuta Giarette a Porto Tolle, Scardovari!

Apoteosi

Una serata detox, per corpo e anima. Quando sale sul palco la buona musica che aggancia le mente ed i sensi, è un’apoteosi di benessere, di quelle che si sente quando mancano. E’ stato ancora una volta fedele alla sua leggenda, il massimo chitarrista fusion americano Mike Stern, che ieri sera si è esibito senza risparmio, in un intimo ed energico concerto a Corte dei Gorghi di Trecenta (Ro), per il ventennale di Tra ville e giardini.

Mike SternMike Stern

Con lui, come sempre, un portentoso Dave Weckl alla batteria, sbalorditivo e virtuoso, che reggerebbe la linea ritmica, carica di groove, anche bendato e a testa in giù. A latere, perché ubi maior minor cessat, gli altri due strumenti: Bob Franceschini al sax e Tom Kennedy al basso, entrambi hanno partecipato all’ultimo lavoro di Stern, Trip (2017).

Gli strumenti partono insieme e poi si dividono, si intrecciano e si prodigano in assoli distesi come campi di grano al sole. La chitarra di Mike Stern si evidenzia subito, le mani sembrano giocare leggere sulle corde, i suoni escono a varie altezze con mille sfumature e ipnotizzano i sensi. Il chitarrista si diverte, aumenta di velocità, ogni tanto sorride verso il pubblico che risponde con un applauso prolungato. Non è passato niente, oggi è come ieri, fresco ed energico come non mai, il quartetto suona e suona, melodia e groove; potenza e carezze, si alternano in una trance collettiva.

Un successo

Oltre 500 gli spettatori, giunti da ogni parte della regione per godersi questa ventata di bellezza, che ti entra dentro e fa ballare i neuroni. Splendida la ballata “Avenue B” eseguita a velocità superiore rispetto alla versione registrata, a riprova della vivacità di questi musicisti. Gli assoli di Dave Weckl hanno del portentoso. Suona con le mani, suona senza guardare dove, suona con le bacchette al contrario e sotto i piatti, trasmette onde sonore che pare di vederle. Davvero non ce n’è per nessuno. E’ tecnica, è talento, è sound, è fusion. Finale a sorpresa con un tributo a Jimi Hendrix, uno dei miti di Stern e dei musicofili di tutto il mondo e ci si ripete, ancora di più, che davvero, la migliore musica ed i più grandi talenti internazionali sono calati in Polesine.

Mike Stern spettacolo - Dave WecklMike Stern spettacolo – Dave Weckl

Ricordiamo  i costi degli spettacoli. Biglietto unico: euro 10,00. Per gli spettacoli del 25/07, 8/08, 9/08, 11/08, 13/08,16/08, biglietto unico: euro 5,00. Acquisto biglietteria in loco, apertura ore 20.30. Prevendita dal lun. al ven., dalle ore 10 alle ore 13, c/o Ente Rovigo Festival, viale Porta Adige 45, Rovigo. Prevendita on-line su www.diyticket.it solo per spettacoli del 17/07, 20/07, 23/07, 30/07, 3/08, 4/08, 6/08, 18/08.

 

Fonte e foto comunicato stampa Tra Ville e Giardini.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Mike Stern: un concerto pazzesco a Trecenta ultima modifica: 2019-07-24T15:17:40+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top