ARTE CULTURA EVENTI TRADIZIONI USI E COSTUMI

Decima edizione del Presepe Vivente a Lendinara: tradizione unica!

Presepe Foto scattata da Francesca Zeggio

Come da tradizione quest’anno Lendinara ha inaugurato il periodo natalizio con la decima edizione del Presepe Vivente. Presentata dall’amministrazione, organizzata con l’aiuto anche della Pro Loco e dell’Associazione Chiara Stella. L’assessore alle attività promozionali, Francesca Zeggio ha portato i saluti del sindaco ringraziando i partecipanti e tutta la cittadinanza presente. Classica la scelta del tragitto che vedeva la sua partenza dal piazzale fronte ex stazione ferroviaria e proseguiva per via Fava. Successivamente percorreva tutta riviera San Biagio fino a giungere in via Varliero.

Da qui, hanno prolungato verso via Caduti del Lavoro fino all’incrocio con via San Francesco. Dopo una sosta davanti alla chiesa di San Agata dei frati cappuccini per la benedizione, la camminata è terminata all’entrata della ciclabile in Riviera Mazzini nella zona allestimenti. La cerimonia ha riscontrato un grandissimo successo “sia in termini di partecipazione attiva, sia per la partecipazione di quasi 150 figuranti”, conferma fieramente l’assessore Zeggio.

Adesione e complicità

Presepe Riviera Mazzini allestita - Foto scattata da Francesca Zeggio Presepe Alcuni figuranti - Foto scattata da Francesca Zeggio
Foto Presepe vivente da sinistra: Riviera Mazzini allestita; alcuni figuranti – Foto scattata da Francesca Zeggio

Proprio qui, ha avuto il suo culmine con la rappresentazione della Natività allestita come l’antica Betlemme: banchi di mercato, locande e antichi mestieri. Francesca Zeggio ha voluto aggiungere che Lendinara, “è una città che vive l’aspetto laico insieme all’aspetto religioso durante il Natale e rende la comunità ancora più unita nel portare avanti le tradizioni.” Ancora una volta, gli abiti usati per l’evento sono stati un lavoro impeccabile di Clara Tomanin. Grazie a  lei e all’aiuto di tutte le associazioni di Lendinara, è riuscita ad assicurare abiti inediti, confezionati appositamente per questa celebrazione.

Un lavoro di squadra, uno sforzo riconosciuto dai cittadini per rendere questo periodo natalizio sempre emozionante e intraprendente. Ovviamente, l’assessore Ferrari – delegata all’organizzazione dei presepi viventi – ha voluto ringraziare orgogliosamente: la protezione civile, la Polizia locale, Renato Scarpi, Giulia Carraro, il corpo bandistico lendinarese.
Non di meno un caloroso ringraziamento è andato a tutte le persone che hanno felicemente preso parte a questa manifestazione. E ai ben oltre 150 figuranti di quest’anno! Un evento che ha da sempre regalato emozioni nel cuore dei lendinaresi. Un momento di gioia speso assieme riscaldandosi con vin brulè e cioccolata calda!

L’Arte del Presepe

Presepe Gruppo amici del Presepe di Lendinara
Gruppo amici del Presepe di Lendinara

Ma questa non è l’unica rappresentazione andata in scena a Lendinara. Il Gruppo amici del Presepe di Lendinara, nato nel 2002, ha allestito la sua XVI edizione di una mostra nella villa del 1700 del Palazzo Eredi Ponzetti iniziata l’1 Dicembre. Se ancora non avete avuto la possibilità di visitarla, vi ricordiamo che resterà aperta fino al 3 Febbraio. 3 piani, ovvero ben 30 stanze, per esporre la bellezza di 450 opere d’arte, in quanto i materiali utilizzati e la cura dei dettagli le rendono tali.
Quest’anno il presepe più grande è stato allestito nella meravigliosa soffitta del palazzo, di ben 140 mq e casette di 3 m. Una novità incredibile! La mostra è diretta da Pasquale Campesan, presidente del Gruppo amici del Presepe Lendinara.

APERTURE
Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio 2019 TUTTI I GIORNI
Dal 7 Gennaio al 3 Febbraio 2019 solo il SABATO e la DOMENICA POMERIGGIO e FERIALI SU PRENOTAZIONE.
ORARI FESTIVI e PREFESTIVI 10:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
FERIALI 15:00 – 19:00

 

In copertina presepe vivente, foto scattata da Francesca Zeggio

Anna Bellini

Autore: Anna Bellini

Ciao, sono Anna ed ho 22 anni!
Sono lendinarese e amo scrivere!

Decima edizione del Presepe Vivente a Lendinara: tradizione unica! ultima modifica: 2018-12-28T09:12:16+01:00 da Anna Bellini

Commenti

To Top