Un contest artistico per parlare di giovani e con i giovani - itLendinara

itLendinara

CULTURA EVENTI VALORI ED EMOZIONI

Un contest artistico per parlare di giovani e con i giovani

Contest

Tutto nasce da un’idea ed è da qui che, passo dopo passo, diventa un progetto. Un progetto che subisce cambiamenti e modifiche nel corso del tempo ma che alla fine ha dato vita al contest artistico “In viaggio, nel tempo, attraverso la vita dei ragazzi”. La realizzazione di questa proposta parte dalla fruttuosa collaborazione del Forum Giovani di Lendinara con l’equipe di educatori del progetto “Terra di Mezzo” dell’azienda Ulss5, in condivisione con i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lendinara e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Si tratta di un contest rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado della Provincia di Rovigo. 

Contest Artistico 2021
Locandina contest artistico (dalla pagina Facebook del Forum Giovani Lendinara)

Contest artistico: obiettivi e tematiche

L’obiettivo del contest è quello di dare ai giovani un’occasione per riflettere ed esprimersi su alcuni aspetti della propria quotidianità. Un modo anche per confrontarsi con tutti i ragazzi della provincia. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi insieme al Forum Giovani e agli educatori di “Terra di Mezzo” hanno individuato quattro tematiche su cui realizzare un elaborato. Gli argomenti sono: il peso del giudizio, il tempo libero, la solitudine e la libertà di opinione. Quattro aree tematiche che saranno approfondite dagli elaborati in un’ottica temporale di confronto tra passato, presente e futuro. Un viaggio fra ieri, oggi e domani con argomenti inerenti alla vita dei ragazzi.

Come partecipare?

Sei iscritto ad una scuola secondaria di 1^ o 2^grado? Hai voglia di metterti in gioco per raccontare qualcosa? Ecco, questo sicuramente è il primo passo per decidere di partecipare. Ciascun ragazzo può scegliere di partecipare al contest, condividendo un solo elaborato inedito, per una sola area tematica. Diverse le modalità di espressione con cui i ragazzi possono partecipare. Dalla forma artistica grafica (scultura, pittura, fotografia) a quella letterale (condivisione di un testo, di una canzone, tema, racconto, poesia). Il Forum Giovani, tramite la loro mail, raccoglie tutto il materiale inedito prodotto dai ragazzi fino a domenica 16 maggio alle ore 12.00 seguendo correttamente il regolamento pubblicato appositamente sul loro sito.

La giuria: voti da 1 a 10

Le novità di questo contest non sono ancora finite. Una volta raccolti tutti gli elaborati saranno suddivisi in base alla tematica scelta e alla scuola di frequentazione del ragazzo (medie o superiori). Vengono così creati 8 gruppi e altrettante classifiche. Indipendentemente dal gruppo di appartenenza, l’elaborato viene valutato dalla giuria con voti da 1 a 10 seguendo diversi criteri: centralità della tematica; chiarezza espositiva; originalità e padronanza della forma artistica scelta. Nelle pagine social del Forum Giovani di Lendinara e anche in quelle di “Terra di Mezzo” abbiamo potuto conoscere in parte i componenti della giuria. Curiosi? Ecco di chi si tratta. Andrea Verzola per la categoria fotografie; Alexandrina Scoferta per la categoria scrittura; Chiara Rigosa per la categoria canto e testi di canzoni inedite; Sara Zamperlin per la categoria disegni/quadri/opere scultoree. Ultimo ma non meno importante è il presidente di giuria: Nico Pavarin, Presidente del Consiglio Comunale di Lendinara.

Forum Giovani Ig
Pagina Instagram Forum Giovani Lendinara

La quotidianità e le abitudini dei ragazzi in questo periodo sono sicuramente cambiate. La possibilità di potersi esprimere con un contest di questo tipo è un’occasione per farsi sentire, per raccontarsi e in qualche modo confrontarsi anche con altri ragazzi. Giovani menti creative cogliete questa bella opportunità e abbiate il coraggio di mettervi in gioco senza tirarvi mai indietro, ne vale la pena.

Un contest artistico per parlare di giovani e con i giovani ultima modifica: 2021-05-13T08:46:34+02:00 da Irene Magon

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x