itLendinara

CULTURA EVENTI

Crescere da buoni cittadini: Lendinara si impegna con il CCR

Buoni Cittadini

Non si è mai troppo piccoli e nemmeno troppo grandi per imparare e crescere da buoni cittadini. Lendinara punta su questo aspetto e propone un ciclo di quattro incontri. Per chi? Per i ragazzi del CCR insieme alla presenza del Forum Giovani di Lendinara e la cooperativa Terra di Mezzo. Quando? tutti i sabati a partire dal 9 gennaio. Dove? Tramite collegamento meet. Perché? Sembra scontato ma non lo è. Per crescere da buoni cittadini no? Un buon modo per valorizzare il territorio e rendere questi giovani ragazzi esempio per i loro amici, parenti e non solo.

Crescere Da Buoni Cittadini
Locandina #cresceredabuonicittadini (dal sito Istituto Comprensivo Lendinara)

Crescere da buoni cittadini: il CCR a Lendinara

Destinatario degli incontri è il CCR, (Consiglio Comunale dei Ragazzi) ma andiamo a conoscerne i membri. Il Sindaco dei ragazzi è la giovane Lorenzoni Ottavia e i suoi consiglieri sono: Amine Chaima, Brancalion Keila, Daziale Stella, Fadil Amira, Lamgamate Yasmine, Marangoni Giacomo, Padoan Annamaria, Rigobello Diletta, Rossi Francesco, Salterini Abbayneh, Sicchiero Giorgia, Valentini Camilla, Veronese Giovanni e Zanella Joshua.

Crescere Da Buoni Cittadini Ccr
Lendinara: il Sindaco Luigi Viaro e l’assessore Francesca Zeggio con i ragazzi del CCR in aula Magna, scuola A. Mario.

Buoni cittadini: orientarsi sul proprio territorio

“Come orientarsi sul proprio territorio” è la tematica del primo dei quattro appuntamenti che si è svolto sabato 9 gennaio dalle 9.00 alle 10.00 online. Relatori di questo incontro l’assessore Francesca Zeggio e il sindaco dei ragazzi uscente, Ares Bagatin. Hanno partecipato, insieme al CCR, anche i ragazzi del Forum Giovani di Lendinara e quelli della cooperativa Terra di Mezzo.

Concorso Crescere Da Buoni Cittadini
Primo incontro #cresceredabuonicittadini” (da Facebook Istituto Comprensivo Lendinara).

Buoni cittadini: differenziare oggi per valorizzare domani

Nuovo incontro e nuovo argomento: l’impegno eco-sostenibile con la guida di Alessandra Murabito dell’azienda Be Compost C. M. L. di Lendinara. Sabato 16 gennaio il CCR, il Forum Giovani e la cooperativa Terra di Mezzo sono di nuovo insieme. Un nuovo progetto è alle porte per i ragazzi. Si tratta infatti di un concorso che ha inizio l’1 febbraio e fine il 31 aprile di quest’anno. Ogni studente ha il compito di cambiare un’abitudine all’interno della propria famiglia, cercando di trasformarla da ordinaria a «green». I ragazzi devono poi eseguire un breve testo scritto per spiegare i motivi della loro scelta ma non solo. Devono illustrare insieme anche i vantaggi che da questa semplice azione si possono avere. Ogni classe unisce le forze per la presentazione di un progetto rappresentativo. Al CCR, a fine concorso, non resta che redigere il decalogo finale denominato “le buone pratiche del buon ecologista”.

Eco Kids 1
Secondo incontro #cresceredabuonicittadini: presentazione progetto Eco Kids (da Facebook Istituto Comprensivo Lendinara)
Eco Kids
Eco Kids: Se vuoi PUOI (da Facebook Istituto Comprensivo Lendinara)
Concorso Eco Kids
Secondo incontro #cresceredabuonicittadini: concorso Eco Kids “PICCOLI-GRANDI CAMBIA-MENTI” (da Facebook Istituto Comprensivo Lendinara)
Cresceredabuonicittadini 3
Secondo incontro #cresceredabuonicittadini (da Facebook Istituto Comprensivo Lendinara)

Altri due appuntamenti aspettano i giovani lendinaresi per essere sempre più presenti nel territorio. Certamente un modo per farli crescere consapevoli delle loro capacità ma non solo. Rendiamoli consapevoli anche della grande risorsa che loro stessi sono per la città. Un passo in avanti per #cresceredabuonicittadini.

Crescere da buoni cittadini: Lendinara si impegna con il CCR ultima modifica: 2021-01-25T10:29:45+01:00 da Irene Magon

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x