COSA FACCIAMO EVENTI

Il giardino romantico di Ca’ Dolfin Marchiori: visita guidata

Giardino Di Ca Dolfin Marchiori Ph Andrea Trivellato

Il Giardino  di Ca’ Dolfin Marchiori, una delle dimore più pazzesche di Lendinara, è un vero e proprio gioiello. La sua funzione non è di banale contorno, ma si tratta invece di un parco ben curato. Decisamente un fiore all’occhiello per la città. Il valore aggiunto che fa grande differenza. Tutta Lendinara è ricca di edifici storici di notevole pregio e importanza, sia dal punto di vista storico che da quello architetturale. Molti gli stili che si ammirano tranquillamente in città passeggiandoci. Ecco che abbiamo anche la possibilità di visitare questo giardino grazie ad un evento organizzato in occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Aperte domenica 19 Maggio 2019. L’ingresso è libero. Orario dalle 15:30 alle 17:00, ricordatevi però di prenotare, in quanto è obbligatorio proprio per potervi accedere, presso la nostra Biblioteca G. Baccari. La visita è infatti guidata.

Il Giardino di Cà Dolfin Marchiori

Una valorizzazione del patrimonio artistico di Lendinara che merita ampio spazio e luce. Non solo perchè dal punto di vista spirituale accresce il proprio sapere personale, ma anche perchè dal punto di vista turistico può portare alla città maggior visibilità e la possibilità di essere scoperta anche da chi viene da fuori. Dando per altro maggior valorizzazione a tutto il territorio e non semplicemente alla nostra città! Quando si ha a disposizione tanta bellezza è un peccato non sfruttare l’occasione. La giornata è stata divisa in due visite guidate e la prima sezione è già piena. Resta qualche posticino per il secondo turno, quindi vi consigliamo caldamente di affrettarvi a prendere il posto! In caso di maltempo non dovete assolutamente preoccuparvi. Si passerà al piano B: la mostra proprio su Marchiori presso la Cittadella della Cultura.

Giardino Di Ca Dolfin MarchioriProgramma visita guidata Giardino di Ca’ Dolfin Marchiori

Il Parco si sviluppa attorno a Villa Ca’ Dolfin Marchiori ed è stato creato verso la seconda metà dell’Ottocento. In primavera è un luogo davvero affascinante per le architetture al suo interno, oltre che per i suoi profumi e colori dati proprio dalla vegetazione che vanta. Ma non solo, c’è anche la fauna da non sottovalutare. Come già raccontato, famose sono anche gli incontri culturali e artistici avvenuti quando la Villa era abitata dal critico d’arte Giuseppe Marchiori. Intellettuali, artisti e scrittori non mancarono di certo. Esempio di Giardino storico in Polesine, passeggiarci è una sorpresa continua. Vi basti immaginare che un tempo gli ospiti potevano ammirare la sua bellezza anche dalle barchette a disposizione per muoversi lungo il corso d’acqua all’interno del Parco.

Giardino Di Ca Dolfin Marchiori Ph Facebook Lorenza MasieroGiardino di Ca Dolfin Marchiori ph Facebook Lorenza Masiero

“Patrocinato dal Comune, il ringraziamento è d’obbligo alla Fam. Marchiori per la disponibilità. Sono il cuore storico e verde di Lendinara” – assessore Francesca Zeggio.
Mettere in risalto la bellezza di Lendinara, l’Atene del Polesine, è un pensiero comune a tutti quelli che amano la propria città e che desiderano condividere con gli altri i suoi tesori. Un orgoglio di cui essere fieri questo giardino, perchè rappresenta i lendinaresi e il loro amore per la città. Uno dei punti di riferimento per chi viene a visitare il paese. Lendinara città ospitale non è una frase a caso. La cultura, le tradizioni, la storia passata e presente sono le basi per parlare in modo corretto del territorio. Almeno questo è ciò che noi di itLendinara pensiamo e sosteniamo.

 

Foto copertina Giardino di Ca Dolfin Marchiori ph Andrea Trivellato

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Il giardino romantico di Ca’ Dolfin Marchiori: visita guidata ultima modifica: 2019-05-17T10:17:51+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top