Visite guidate tra arte e natura, nella città di Lendinara - itLendinara

itLendinara

ARTE NATURA

Visite guidate tra arte e natura, nella città di Lendinara

Giardino

La Cittadella della Cultura della città di Lendinara offre una carrellata di bellissime visite guidate tra arte e natura; la primavera del 2021 diventa così l’occasione per incontrare la cultura in ambienti naturali straordinari.

Cittadella Della Cultura visite guidate
Biblioteca di Lendinara (Rovigo) e Cittadella della Cultura

Visite guidate al Giardino di Ca’ Dolfin e Palazzo Malmignati

Il prossimo appuntamento è per Domenica 23 maggio ore 10,00; visita al Giardino di Ca’ Dolfin Marchiori e Palazzo Malmignati. L’architettura della dimora cinquecentesca dei Dolfin presenta un marcato carattere veneziano; si mostra infatti, come un palazzo cittadino verso la strada; e come una villa suburbana sul lato posteriore. Qui si sviluppa il grande parco romantico; fu ideato nell’Ottocento da Giuseppe Jappelli. La presenza dei Dolfin a Lendinara risale agli anni dopo il 1473; in quegli anni infatti, la nobile dinastia acquistò l’abitazione del conte veronese Bernardo Sambonifacio; fu descritta dal diarista Marin Sanudo; egli vi soggiornò; e la descrisse come la più bella casa di Lendinara. La struttura esistente venne modificata alla fine del XVI sec. per volere di Almorò Dolfin; egli forse affidò l’incarico a Vincenzo Scamozzi. I caratteri dell’edificio mostrano un forte legame con l’architettura dei tradizionali palazzi veneziani.

Il magnifico parco ottocentesco di Ca’ Dolfin

L’ideazione del magnifico parco ottocentesco si deve quindi a Giuseppe Jappelli; egli ideò percorsi di gusto romantico; definiti non solo per mezzo di una rigogliosa e varia vegetazione; ma anche attraverso un susseguirsi di sentieri; e anche di grotte, cunicoli e momenti di sosta; ne è un esempio, quello del laghetto con l’isola della poesia. La bellezza del nuovo giardino di Ca’ Dolfin è ancora oggi quasi intatta.

Palazzo Malmignati

Palazzo Malmignati è un imponente edificio che si affaccia sull’Adigetto; lungo la riviera San Biagio di Lendinara. Probabilmente si erge sulle rovine del castello medievale della famiglia Cattaneo, signori di Lendinara; il palazzo sorse tra il 1705 e il 1716 circa; secondo il progetto di Lorenzo Malmignati e della moglie Elisabetta Lupati.
L’assetto attuale del palazzo rimane fedele al progetto originario; il suo punto di forza sta nella monumentalità delle due facciate. 

visite guidate
Palazzo Malmignati, Lendinara (Rovigo) – Pagina Facebook omonima

La Cittadella della Cultura a Palazzo Boldrin

Grazie al lascito di Brunetto Boldrin, 1876-1941, la Biblioteca Comunale fu trasferita nel suo palazzo; nella centralissima via Conti; ciò avvenne nel 1943. Nel 1972 le raccolte librarie furono collocate al piano nobile dell’edificio. Al principio degli anni Ottanta la biblioteca venne totalmente risistemata; ed inoltre, intitolata ufficialmente a don Gaetano Baccari (1752-1839); egli fu un intellettuale di spicco nella Lendinara di fine Settecento; interessato alla diffusione della cultura; ma anche appassionato bibliofilo.

visite guidate
Palazzo Boldrin, Lendinara (Rovigo) – Foto: Wikipedia

Nella sua continua evoluzione, tesa soprattutto ad incrementare le testimonianze e la ricerca sulla storia locale e i servizi all’utenza, l’Istituto è diventato, nel primo decennio del Duemila, Cittadella della cultura; ed inoltre promuove un nuovo piano della disposizione delle raccolte librarie ed archivistiche nel palazzo e nelle dipendenze; e allo stesso tempo, amplia l’offerta culturale con una straordinaria proposta museale; vi nasce infatti, il Museo del Risorgimento in Polesine; esso riprende l’impegno civile e politico del territorio polesano; ma soprattutto di due importanti figure del Risorgimento nazionale; si tratta di Alberto Mario, 1825-1883; e Jessie White,1841-1907.

Il ricco programma della visite guidate di primavera 2021

Locandina Visite Guidate Tra Arte E Natura Ridim.
La locandina; Visite guidate tra arte e natura

Fonti editoriali: ilparcopiùbello.it; istituzioneboldrin.it; ledimoredelquartetto.eu

Visite guidate tra arte e natura, nella città di Lendinara ultima modifica: 2021-05-20T07:40:46+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo!

👏

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x