Site icon itLendinara

La grande tradizione musicale di Lendinara continua

Tradizione Musicale6

Nell’ambito della grande e antica tradizione musicale della città di Lendinara, l’Istituto Comprensivo di Lendinara ha promosso efficacemente l’istituzione dell’indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado.

Scuola Secondaria di Primo Grado A. Mario di Lendinara

Ormai si attende soltanto l’autorizzazione formale da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto; è già tutto pronto per il corso musicale a.s. 2021-2022; le prove attitudinali sono state già eseguite; i gruppi di ragazzi sono stati stabiliti per ciascun strumento; una volta concessa la tanto sospirata autorizzazione, il corso musicale potrebbe quindi già partire a settembre prossimo. Gli strumenti oggetto di studio sono definiti; sono il pianoforte, la chitarra, il violino e il violoncello.

Foto: Pixabay

La grande tradizione musicale di Lendinara

La tradizione musicale a Lendinara ha origini veramente molto antiche; pochi ancora sanno che la città ha dato i natali ad un grande e celebre liutaio; si tratta di Domenico Montagnana. Egli nasce a Lendinara il 29 Giugno 1686; la sua famiglia è presente in città già dalla seconda metà del 1500. Nonostante gli studi e le ricerche approfondite sulla sua figura e preparazione, non ci sono notizie certe sulla sua formazione; sappiamo però che gli archivi di Stato a Venezia, rilevano la presenza di Montagnana nella città lagunare a partire dal 1715.

Venezia – Foto: Pixabay

Venezia e l’attività liutaria

Il 1715 è l’anno in cui il Montagnana apre una sua bottega di liutaio in Calle degli Stagneri; si trova vicino al Ponte di Rialto; egli ottiene il permesso di esercizio alla professione dalla corporazione dei Merciai; si tratta dell’ordine professionale nel quale figurano anche i liutai.

Venezia, ponte di Rialto – Foto: Pixabay

La licenza di norma non poteva essere concessa se non dopo aver dato prova di aver esercitato la professione alle dipendenze di un maestro ufficialmente riconosciuto, per almeno 5-7 anni. Insieme ad alcuni altri illustri colleghi, il celebre liutaio lendinarese contribuisce a dare vita alla migliore stagione dell’attività liutaria veneziana; il periodo è quello compreso fra il 1720 e il 1750, anno della scomparsa di Montagnana; le sue opere sono ancor oggi amate dagli appassionati della liuteria e della musica. Nell’ambito degli eventi che ricordano la sua figura a Lendinara, ricordiamo l’intitolazione della piazzetta di fronte al Teatro Comunale Ballarin; l’evento è avvenuto l’8 ottobre 2016. A D. Montagnana è intitolata anche una via della città. Gli strumenti creati dal celebre liutaio sono apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.

Violoncello – Foto: Pixabay

La tradizione musicale di Lendinara e il Teatro Ballarin

Il Teatro Ballarin rappresenta un bene di grande rilevanza storica ed artistica per la città; è di fondamentale importanza sul piano civile e culturale per la tutta la comunità lendinarese. Nel corso della storia la vivacità artistica e la vitalità culturale di cui ha goduto Lendinara sono strettamente legate al Teatro Ballarin; le sue origini risalgono al periodo della dominazione Estense. La documentazione archivistica e la cartografia storica ne attestano infatti l’originaria localizzazione e la donazione alla nobile famiglia Mario con investitura del 6 marzo 1466; successivamente, a quella delle famiglie Dolfin e Soranzo.

Il Teatro Ballarin di Lendinara – Foto: pagina Facebook del Teatro

La grande tradizione musicale di Lendinara e l’antico Corpo Bandistico della città

La grande tradizione musicale lendinarese vanta poi con orgoglio, la presenza del Corpo Bandistico Città di Lendinara; la banda è molto attiva in città; è l’anima di numerosi eventi cittadini e di promozione del territorio. Le prime notizie di un complesso musicale a Lendinara risalgono alla metà del XIX° secolo. Nel febbraio del 1856 e su iniziativa di alcuni deputati municipali, viene esteso l’invito alla cittadinanza a partecipare alla costituzione di una società filarmonica atta a risvegliare il gusto musicale. Nel marzo del 1870, grazie anche all’intervento del patriota lendinarese Alberto Mario, il Comune pubblica un avviso di concorso per reclutare un maestro di musica; egli dovrà istruire gli allievi per l’orchestra, la banda e i cori.

Il Corpo Bandistico della città di Lendinara il 4 novembre 2020 davanti alla chiesa di San Rocco – Foto: pagina Facebook del Corpo Bandistico

Il Corpo Bandistico della Città di Lendinara sta vivendo, in questo ultimo periodo, una continua evoluzione; e questo anche grazie all’impegno dell’Associazione nel promuovere una virtuosa scuola di orientamento musicale; in collegamento con il Conservatorio Musicale rodigino; è attraverso questa scuola che i veterani formano le nuove e giovani leve; tutti insieme, con passione, contribuiscono alla creazione di un gruppo molto ben amalgamato; la banda è molto apprezzata per il consistente organico e per la varietà delle esecuzioni; il complesso musicale promuove con impegno e orgoglio la città di Lendinara e il territorio locale.
Nel 2016 il Corpo Bandistico ha celebrato il suo 160° anno di vita.

Fonti editoriali: prolocolendinara.it; comune.lendinara.ro.it; bandalendinara.it

La grande tradizione musicale di Lendinara continua ultima modifica: 2021-02-17T08:30:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Exit mobile version