Site icon itLendinara

Notte Bianca delle Biblioteche in Cittadella della Cultura

Biblioteca Comunale Ph Facebook Omar Capisani

Appuntamento venerdì 6 settembre alle ore 21 in Cittadella della Cultura di Lendinara. Qui si ospiterà, nell’ambito della “Notte Bianca delle Biblioteche”, un evento interamente dedicato alla Luna a cinquantanni dallo storico sbarco del luglio 1969. Come nelle precedenti edizioni, la serata sarà occasione di apertura straordinaria della biblioteca con i suoi servizi di prestito e lettura attivi fino alla mezzanotte. Ma soprattutto permetterà ai partecipanti di assistere ad un ricco programmi di approfondimenti a tema.

Notte bianca delle Biblioteche

Nicola Gasparetto, direttore scientifico dell’istituto, sottolinea come il programma proponga una particolare commistione tra diversi linguaggi. Si partirà infatti dalla lettura di classici letterari dove la Luna ha rivestito un ruolo di particolare suggestione. L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e Viaggio intorno alla Luna di Jules Verne. La lettura sarà arricchita dalla proiezione delle incisioni che impreziosiscono le storiche edizioni dei testi conservate in biblioteca. Dalla letteratura il testimone passerà al cinema con la proiezione di quello che può essere considerato il primo film di fantascienza, Voyage dans la Lune di Geroges Mèliés, proseguendo poi con una carrellata di video che racconterà entusiasmi e passioni della stagione delle missioni spaziali che condussero alla conquista della Luna.

Notte bianca delle Biblioteche fonte comunicato stampa

Non mancheranno proposte musicali, anch’esse a tema, che si inseriranno tra i diversi momenti. Quest’anno durante la serata sarà anche attivo un particolare spazio dedicato ai più piccoli, letture creative e laboratori artistici legati alle rappresentazioni lunari del pittore Osvaldo Licini, artista legato da profonda amicizia al critico d’arte Giuseppe Marchiori e i cui scritti sono conservati nella biblioteca lendinarese, un ulteriore segno di come l’omaggio alla Luna sia declinato valorizzando il patrimonio della Cittadella della Cultura. Ad Osvaldo Licini si ispireranno poi gli omaggi che verranno proposti ai partecipanti nel brindisi finale.

Dalla Luna immaginata alla Luna esplorata

L’assessore alla Cultura Francesca Zeggio segnala con particolare soddisfazione che la disponibilità di volontari e appassionati frequentatori della nostra Biblioteca Comunale già Cittadella della Cultura, la condivisione sul piano provinciale e regionale di progetti di qualità come la notte bianca delle biblioteche, mette insieme una straordinaria proposta per la nostra città aperta a tutte le età e che si spera vivamente le famiglie possono poterne usufruire e partecipare con i propri bimbi!

Notte Bianca Biblioteche Ph da sito Radiorovigo.it

Sono molti i Comuni che quest’anno hanno deciso di partecipare al progetto. Ben 36 le biblioteche coinvolte e facenti parte di tutto il Polesine che il 6 Settembre metteranno in scena moltissimi eventi per coinvolgere persone di tutte le età e dando vita ad appuntamenti di ogni genere che andranno avanti per tutta la serata fino a notte inoltrata.

Ecco alcune delle località coinvolte in questa straordinaria notte bianca in cui si alterneranno spettacoli, incontri letterari, letture drammatizzate e musicate: Ariano, Badia Polesine, Costa, Gaiba, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Pontecchio, San Bellino, Trecenta, Villanova del Ghebbo e Villanova Marchesana. Ricordiamo anche l’evento di  Fratta, dove ci si ritrova alla Fattoria Didattica Fenilon alle ore 21.00 con l’evento Le meraviglie del cielo sopra di noi. Avremo letture animate, laboratori creativi, lezioni interattive con esperti del settore. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Biblioteca comunale e ci sarà apertura straordinaria dei servizi di biblioteca.

 

Fonte comunicato stampa Notte bianca delle Biblioteche e http://www.sbprovigo.it/nbb19/. In copertina la Biblioteca Comunale Ph Facebook Omar Capisani.

Notte Bianca delle Biblioteche in Cittadella della Cultura ultima modifica: 2019-09-05T07:01:28+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Exit mobile version