Mercoledì con l'autore alla Biblioteca G. Baccari di Lendinara - itLendinara

itLendinara

CULTURA EVENTI

Mercoledì con l’autore alla Biblioteca G. Baccari di Lendinara

Immag.in Evid

La rassegna Mercoledì con l’autore, è iniziata mercoledì 20 ottobre con la presentazione del volume Il navigatore del Po di Gianni Vidali.

mercoledì
La locandina dell’evento

La proposta del Comitato per la Biblioteca Comunale di Lendinara

Il Comitato per la Biblioteca Comunale di Lendinara propone la rassegna letteraria Mercoledì con l’autore, che ha avuto inizio mercoledì 20 ottobre con la presentazione del volume Il navigatore del Po, di Gianni Vidali. Con l’autore ha dialogato Marco Chinaglia; l’obiettivo è quello di far conoscere la storia narrata; è il racconto di un immigrato del Polesine che negli anni ’50 va ad abitare a Torino nel secondo dopoguerra alla ricerca di una vita più dignitosa, finché non torna, navigando lungo il Po fino al Delta da Pavia fino al mare, facendo la conoscenza di molti personaggi caratteristici della zona.

mercoledì
La locandina della prima serata alla Biblioteca Comunale G. Baccari di Lendinara
Mercoledi 20

La prima serata, mercoledì 20 ottobre

La prima serata di una serie di appuntamenti di presentazione di libri con l’autore ha visto una grande partecipazione all’apertura della rassegna; con la presenza dell’autore Gianni Vidali egregiamente intervistato dal professore Marco Chinaglia. La presentazione del libro è stata un’occasione per ripercorrere le peculiarità positive del nostro territorio ma anche le varie vicissitudini politiche condivise. Chiaramente un personaggio come Gianni Vidali consigliere provinciale all’epoca del presidente Alberto Brigo, non poteva mancare ad un confronto che ha posto molte domande da parte dei presenti, e la condivisione di molti pensieri; e soprattutto la presentazione di un Delta del Po che unisce tutto il Polesine senza distinzione di zone; è più corretto infatti, parlare di territorio polesano con una sua precisa identità, anziché di medio, alto e basso Polesine.

Mercoledi 20 Ottobre
Foto: Francesca Zeggio

Ha partecipato Alda Marchetto presidente del Comitato biblioteca e portato il saluto il Sindaco della città di Lendinara Luigi Viaro, il quale ha rinnovato il ruolo fondamentale della Cultura per Lendinara, la bellezza di scoprire nuovi libri e autori proprio all’interno della Cittadella della Cultura, mai ferma nelle proposte di eventi e mostre; ma soprattutto il rinnovato titolo di Città che legge, che dimostra nella qualità del calendario che seguirà per altre serate come queste.

Cittadella Della Cultura Facebook
Foto: pagina Facebook Cittadella della Cultura

Gli appuntamenti a seguire per i Mercoledì con l’autore del 2020

Il 3 novembre sarà poi la volta di Da straniera e cittadina e Love emotion di Itohan Enehikhare; con lei Linda Lucchiari presenterà anche Non smettere di sognare, di Roberta Zanzi. Il 10 novembre sarà poi presentato Emozioni per l’uso di Antonella Bertoli; si tratta della prima silloge poetica dell’autrice. A presentare il volume, dialogando con l’autrice, sarà Alessandro Navarin, del Comitato Biblioteca. Il 17 novembre spazio a L’oro dell’infanzia di Bruno Banzato; il 24 novembre El me Polesine di Angioletta Masiero; l’1 dicembre Mistero Adriatico di Diego Crivellari; il 15 dicembre Viola. Storia di un’anima di Patrizia Ferrante.

mercoledì
Foto: pagina Facebook Cittadella della Cultura

Il Comitato non ha voluto occuparsi da solo della presentazione, ma ha coinvolto appassionati di lettura che hanno accettato di mettersi in gioco.

I mercoledì con l’autore; gli appuntamenti del 2022

Il 12 gennaio sarà la volta di Fanali a carburo e La via della femmina morta di Paolo Giuseppe Celin; il 26 gennaio Il mistero della bicicletta abbandonata di Pietruccio Montalbetti; infine, il 2 febbraio Gregari. Undici grandi vite da mediano di Enrico Turcato.

Immagine Pixabay
Foto: Pixabay

Si ringrazia Francesca Zeggio, Assessore alla Cultura della città di Lendinara.

Mercoledì con l’autore alla Biblioteca G. Baccari di Lendinara ultima modifica: 2021-10-28T20:57:14+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x