"Siamo fatti di-versi, perchè siamo poesia" - itLendinara

itLendinara

EVENTI PERSONAGGI VALORI ED EMOZIONI

“Siamo fatti di-versi, perchè siamo poesia”

Diversità

La poesia con mille sfumature

Lo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perchè siamo poesia” arriva anche a Lendinara, dopo più di 150 repliche in tutta Italia. Si terrà infatti questo Sabato 13 novembre alle ore 21,00, al Teatro comunale Ballarin.

Scorre elegante utilizzando immagini, musica (con l’accompagnamento del pianista Nicola De Agostini) e parole attraverso cui l’autore racconta i suoi libri. Ognuno di noi potrà osservare la propria fragilità e diversità interiore da un nuovo punto di vista; questo grazie a video, canzoni, qualche pezzo comico e letture di alcuni brani. Molte delle fragilità condivise dal genere umano vengono rilette con un linguaggio leggero e a tratti anche molto divertente; in questo modo si riscopre la potenza che si nasconde nella condivisione della parte più debole che abbiamo e che troppo spesso teniamo solo per noi stessi.

Locandina Evento
La locandina dello spettacolo

L’ispirazione per lo spettacolo

Lo spettacolo trae ispirazione soprattutto dal pluripremiato libro «Anna che sorride alla pioggia», in cui con leggerezza, ma con grande profondità umana, viene raccontata la bellezza e la potenza della diversità di ogni essere umano. Le recensioni parlano chiaro, un racconto illuminante, che permette di entrare in una delle tantissime famiglie più speciali. Riscoprirne le abitudini, le difficoltà, ma anche la grande gioia presente in ogni istante.

Lo spettacolo, organizzato dall’unità pastorale di Lendinara e con il patrocinio della Pro Loco e dell’amministrazione comunale di Lendinara, sarà ad entrata libera (seguendo le procedure nazionali per l’accesso ai teatri).

Guido Marangoni, autore del libro

Guido Marangoni (1970) è un padre di famiglia, sposato con Daniela, insieme a cui cresce Marta, Francesca e Anna. E proprio Anna è arrivata con il tanto temuto cromosoma in più.

Ingegnere in informatica, fonda nel 2002 amani.it, una IT Company (amani è una parola swahili che significa pace). Si specializza nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e la tutela dei minori on-line. Organizza conferenze e incontra nelle scuole studenti, insegnanti e genitori. In amani.it apre anche la sezione “education”; grazie a questa idea progetta numerosi corsi e matura così un migliaio di ore come docente formatore in aula.

Nel 2017 pubblica il suo primo libro “Anna che sorride alla pioggia” con Sperling & Kupfer, vincitore del “Premio selezione Bancarella 2018”. Con più di 400 incontri nelle scuole, università, aziende e teatri di tutta Italia porta in scena lo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”. Dal 2019 collabora con il Corriere della Sera con la sua rubrica settimanale “Buone notizie secondo Anna”. Nel 2019 pubblica con Sperling & Kupfer il suo secondo libro “Come stelle portate dal vento”.

Il TEDx di Guido Marangoni

Guido Marangoni coltiva inoltre la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture. Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decidere di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico “punti di viSta – Spunti di vita” da lui scritto ed interpretato. Da quel momento, i suoi spettacoli compaiono nei teatri e collabora anche con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Ha inoltre abuto l’occasione, nel 2015, di essere speaker ufficiale al TEDx di Modena. Il suo talk, intitolato “La potenza della fragilità”, approfondisce la zona di imbarazzo che si crea quando si incontra la diversità. Apre poi la pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna” con più di 80mila followers e milioni di visualizzazioni, con la quale diffonde le esperienze della sua famiglia, e di Anna in particolare.

Il primo TEdx di Guido Marangoni, “La potenza della fragilità”, 2015

Nel 2018 torna ad essere speaker al TEDx con un nuovo talk, “La fragilità nell’imbarazzo nasconde una nuova speranza”, continuando ad approfondire il tema già introdotto precedentemente.

“Siamo fatti di-versi, perchè siamo poesia” ultima modifica: 2021-11-13T05:27:10+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x