Visite guidate tra arte e natura - itLendinara

itLendinara

ARTE EDIFICI STORICI EVENTI ITINERARI NATURA

Visite guidate tra arte e natura

Locandina

La Cittadella della cultura del Comune di Lendinara organizza delle visite guidate tra arte e natura per i mesi di settembre e ottobre 2021. Gli appuntamenti permetteranno, in particolare, di visitare e scoprire le bellezze nascoste del Giardino storico Ca’ Dolfin-Marchiori, di Palazzo Malmignati e di Palazzo Cattaneo. In aggiunta, alcuni eventi speciali in collaborazione con l’artista Emanuela Casotto e con Pop Out.

Le visite sono previste dal 5 settembre al 10 ottobre 2021: il secondo appuntamento avrà luogo domenica 12 settembre alle ore 10.00. Questi appuntamenti sono l’occasione perfetta per godere di approfondimenti culturali e itinerari guidati che interessano il nostro territorio.

Locandina
Locandina delle visite guidate tra arte e natura

Il punto di incontro per ogni appuntamento è la Cittadella della Cultura – Biblioteca Comunale; per prenotare e avere informazioni è possibile chiamare al 0425 605667 o mandare una mail a [email protected].
La partecipazione ha un costo di 7,00 euro per ogni evento.

Visite guidate tra arte e natura: le bellezze da scoprire

Il giardino di Ca’ Dolfin-Marchiori

Il giardino di Ca’ Dolfin-Marchiori è una meravigliosa dimora nel comune di Lendinara, sempre ben curata e che racchiude una grande bellezza. Un potenziale per il comune di Lendinara, anche a fini turistici. Il parco è risalente alla metà dell’Ottocento e si sviluppa intorno a Villa Ca’ Dolfin-Marchiori. All’interno del parco è possibile ammirare una diversità di architetture ma soprattutto di vegetazione, la quale regala una moltitudine di colori e profumi ai visitatori. Ai tempi in cui la villa era di proprietà di Giuseppe Marchiori, critico d’arte, non mancavano incontri di intellettuali, artisti e scrittori al suo interno.

Ca Dolfin
Villa Ca’ Dolfin contornata dal suo giardino – immagine di villevenetecastelli.com

Palazzo Malmignati

Palazzo Malmignati, situato nel comune di Lendinara lungo la riviera San Biagio, si presenta come un imponente edificio. E’ probabile che sia sorto sulle rovine del castello medievale della famiglia Cattaneo, signori di Lendinara; la realizzazione di questo meraviglioso palazzo avvenne agli inizi del Settecento, per volontà di Lorenzo Malmignati e della moglie Elisabetta Lupati che ne portarono avanti il progetto.
La maggiore particolarità dell’edificio ancora oggi visibile è la monumentalità delle due facciate, in particolare dovuta alle imponenti finestre ad arco.

Palazzo Malmignati
Palazzo Malmignati – dal sito

Palazzo Cattaneo

Questo palazzo si presenta come un edificio raffinato ed elegante, ideale per ogni tipo di evento. E’ un lampante esempio di stile neoclassico, risultato della conglobazione di due proprietà differenti; di una di esse, ad oggi, è visibile solo la facciata. All’interno è suddiviso in diverse sale, caratterizzate da finestre a cupola e illuminazione alta.

Palazzo Cattaneo
Interni di Palazzo Cattaneo – dalla pagina Facebook

L’artista Emanuela Casotto

Emanuela Casotto inizia il percorso artistico da adolescente, con la frequenza dell’Istituto d’Arte nella sua città. Da subito partecipa a concorsi di pittura e mostre collettive; la sua prima opera personale è del 1975 segnalata dai maestri Leo Borghi e Riccardo Galuppo. Successivamente alla laurea in Restauro e Conservazione dei Beni Artistici, lavora come docente e porta avanti progetti didattici con il Museo Guggenheim di Venezia.

In campo pittorico, l’artista ha sperimentato diverse tecniche, ma quella che predilige è l’acquerello. Attualmente segue i corsi di acquerello della maestra Nahid Khalegh Pour. Gli acquerelli di Emanuela Casotto nascono da un’esperienza creativa che diventa pittura intima per poi ampliarsi a superfici seguite da un lavorio preciso, minuzioso e introspettivo. La pittrice coglie le emozioni della natura e le riporta nei suoi lavori in modo tremendamete espressivo, brillante ed elegante.

Quadro Emanuela Casotto
Una delle opere di Emanuela Casotto – dal sito arttimeinsight.net
Visite guidate tra arte e natura ultima modifica: 2021-09-09T13:29:45+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

💪

Julieta B. Mollo

Stupenda proposta!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x