La Cittadella ospita la mostra Gialli e Rossi della mietitura - itLendinara

itLendinara

ARTE COSA VEDERE NEWS

La Cittadella ospita la mostra Gialli e Rossi della mietitura

Locandina1

La Cittadella della Cultura a Lendinara, ospita la mostra Gialli e Rossi della mietitura, una nuova proposta per il catalogo di Giuseppe Santomaso. Sono intervenuti all’inaugurazione del 25 giugno, Luigi Viaro, sindaco di Lendinara, il direttore della Cittadella Nicola Gasparetto e l’ing. Luciano Zerbinati, collezionista d’arte.

Inaugurazione
Foto: Francesca Zeggio

Nuovo allestimento alla Cittadella della Cultura

A due anni dall’ultimo allestimento che ha visto protagonista il critico d’arte lendinarese Giuseppe Marchiori, l’archivio conservato alla Cittadella della Cultura di Lendinara torna quindi finalmente a far parlare di sé. Venerdì 25 giugno al piano nobile della Biblioteca Comunale in via G. B. Conti, 30, è stata inaugurata la mostra Gialli e Rossi della mietitura. Una nuova proposta per il catalogo di Giuseppe Santomaso. Sono intervenuti Luigi Viaro, sindaco di Lendinara, il direttore della Cittadella della Cultura Nicola Gasparetto, e l’ing. Luciano Zerbinati, collezionista d’arte. Alcune opere possedute da Zerbinati avevano infatti già arricchito la precedente mostra sul Fronte Nuovo delle Arti; a settembre ne verranno pubblicati gli atti e i contributi scientifici, insieme al catalogo delle opere esposte.

cittadella della cultura
Foto: Francesca Zeggio

Ed è con questa nuova mostra che riprenderà il programma espositivo della Cittadella della Cultura, che si prepara a inaugurare ai primi di ottobre un nuovo allestimento sul rapporto tra il critico Giuseppe Marchiori e la scultura.

la cittadella della cultura
da sinistra, dott. Nicola Gasparetto e ing. Luciano Zerbinati

Tre settimane per visitare la mostra

La mostra Gialli e Rossi della mietitura sarà visitabile per tre settimane, fino al 17 luglio; l’entrata è gratuita nell’orario di apertura della biblioteca. Il pubblico quindi potrà godere di una selezione delle opere del pittore veneziano Giuseppe Santomaso; tra esse il celebre dipinto Gialli e Rossi della mietitura, che rappresenta un’importante scoperta nel catalogo delle sue tele. Per anni in una collezione privata, l’opera, datata 1957, è stata riscoperta; e oggi finalmente, alla Galleria AM di Brescia, attende di essere attribuita in maniera definitiva a Santomaso dai critici. L’esposizione sarà arricchita da una raccolta di documenti tratti proprio dall’archivio lendinarese; racconteranno la frequentazione dell’ambiente rurale polesano da parte di Santomaso a partire dagli anni Quaranta del Novecento.

Santomaso Sangallo Fine Art
Giuseppe Santomaso – Foto: Sangallo Fine Art

L’inaugurazione della mostra e le parole del Sindaco

Le parole del sindaco Luigi Viaro in apertura dell’inaugurazione: È bello in un paese curare le strade; ma è altrettanto importante ragionare sulla nostra storia e sul contenuto culturale e artistico. Se i tesori non sono messi in mostra è come non averli. E’ un percorso avviato di valorizzazione dell’Archivio Marchiori con importanti rapporti nazionali e anche oltre. Il grazie va al direttore Gasparetto, all’assessore alla Cultura Zeggio; e al Comitato della Biblioteca con la presidente Alda Marchetto.

Cittadella Della Cultura
La Cittadella della Cultura di Lendinara

La passione per l’arte di Luciano Zerbinati

Ha poi preso la parola l’ing. Luciano Zerbinati, collezionista d’arte, che già due anni fa aveva esposto alla Cittadella opere dalla sua collezione; l‘obiettivo è che la gente possa godere della bellezza dell’arte lasciata qui vicino a noi e legata al Polesine. Parlai di quest’opera proprio con Santomaso quando venne ai Concordi a Rovigo nel 1987. Questo quadro è il momento in cui Santomaso si sofferma in un lirismo ‘astratto’, un’ emozione di luce e colori, per una forma di astrattismo che è solo sua.

la cittadella della cultura
Foto: Francesca Zeggio

Le parole conclusive del direttore della Cittadella della Cultura

Ha concluso il direttore della Cittadella, Nicola Gasparetto: È un ritorno dopo un anno e mezzo, per un’esposizione che trae ispirazione dall’importante archivio d’arte di Giuseppe Marchiori che noi conserviamo, in buona parte inedito. Proporre una mostra che racconti l’arte solo con le parole e le foto sarebbe una proposta di nicchia. Quella inaugurata due anni fa è una formula, di mettere insieme documenti e una selezione di opere, che oggi riproponiamo.

La Cittadella ospita la mostra Gialli e Rossi della mietitura ultima modifica: 2021-06-30T08:30:00+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x