Il festival DeltArte e il tema dell'inclusione a Lendinara - itLendinara

itLendinara

ARTE EVENTI

Il festival DeltArte e il tema dell’inclusione a Lendinara

In Evidenza

Il ritorno del festival DeltArte nel Comune di Lendinara, grazie all’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura, è rappresentato da una nuova opera di street art; è dedicata ad un tema importante, a pochi giorni dall’apertura delle scuole: l’inclusione.

Il festival
Foto: pagina Facebook Deltarte

L’artista Nicola Bovolenta alla scuola dell’infanzia Santa Caterina

Nel cortile della scuola dell’infanzia Santa Caterina il giovane creativo Nicola Bovolenta ha realizzato un vero e proprio manifesto legato a questa tematica; in collaborazione con gli educatori. La prima Casa dell’inclusione è la scuola, insieme alla famiglia; e questa bellissima opera ricorda come tutti siamo diversamente belli e diversamente uguali fin dall’infanzia.

il festival
L’artista N. Bovolenta – Foto: pagina Facebook Deltarte il Delta della creatività
Il festival
Foto: pagina Facebook Deltarte

Un inno a coltivare l’inclusione a partire dai banchi di scuola per educare all’unicità.

All’inaugurazione è intervenuto il sindaco Luigi Viaro; ha visto inoltre la presenza dell’assessore Francesca Zeggio; Presente anche il personale della scuola; ed infine, alcuni componenti del comitato di gestione della scuola stessa. Il sindaco ha puntualizzato l’importanza svolta da tutte le scuole, pubbliche e paritarie; tutte attive per il bene della comunità.

Il ritorno del Festival di DeltArte

Francesca Zeggio ha sottolineato come la bellezza possa essere uno strumento necessario per educare i ragazzi; ha dunque rinnovato la preziosa collaborazione con il festival DeltArte.

Il Ritorno2
M. Ruggini e F. Zeggio – Foto: pagina Facebook Deltarte

La curatrice di DeltArte Melania Ruggini ha espresso il vivo ringraziamento all’amministrazione per il doppio appuntamento di quest’anno 2021 a Lendinara; la prima volta alle scuole medie; e questa volta in una scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia Santa Caterina e il Festival DeltArte

Scuola Infanzia
Logo della Scuola dell’Infanzia Santa Caterina – Pagina Facebook della scuola

Grazie quindi alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Lendinara e all’Associazione Art flood, nel giardino della scuola è possibile ammirare il murales; l’opera trasmette l’importante messaggio sul tema dell’inclusione.

Inclusione
Foto: Pixabay

Ogni bambino è speciale. I bambini sono come farfalle al vento…..Alcuni possono volare più di altri, ma ognuno vola nel modo migliore che gli è possibile…Perché, quindi, fare dei paragoni? Ognuno è diverso, ognuno è speciale; ognuno è bello ed unico!!

Unicita
Foto: Pixabay
Il Ritorno3
Foto: pagina Facebook della Scuola dell’Infanzia Santa Caterina di Lendinara (RO)

Il Festival Deltarte

Il Festival Deltarte riguarda le province di Rovigo, Padova e Ferrara. Sono numerose le opere d’arte urbana realizzate; sono state create da artisti di fama nazionale e internazionale; esse hanno dato origine ad un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto. Il Festival opera nelle periferie urbane; si rivolge alle comunità locali attraverso messaggi diretti; una comunicazione stimolante, inclusiva; ma anche familiare e molto attuale; l’obiettivo è quello di promuovere il valore sociale dell’arte pubblica; si tratta infatti di un’arte alla portata di tutti.

il festival
Immagine: pagina Facebook Deltarte

Il tema dell’inclusività

L’inclusione va vista come un modo per ripensare i nostri ambienti di apprendimento; e renderli quindi più fruibili. Si tratta di un processo quotidiano, in cui tutti gli insegnanti e i percorsi di apprendimento devono poter rispondere alle differenze dei vari soggetti.

Inclusione
Immagine: Pixabay

L’inclusione comincia innanzitutto da un cambiamento culturale; origina cioé, da ciò che si può fare partendo da quello che abbiamo; dalla valorizzazione cioé, delle risorse presenti; e dalla collaborazione tra persone con ruoli diversi; dalla condivisione infine, degli obiettivi.

Inclusione1
Immagine: Pixabay

Un ambiente di apprendimento inclusivo si fonda su un’idea dell’insegnamento che porta ad una costruzione attiva e creativa delle proprie competenze; esso deve saper integrare e potenziare tutti i linguaggi; anche quelli diversi, in cui ci sia collaborazione e cooperazione; deve riuscire infine, a promuovere il benessere di tutti; e questo diventa l’obiettivo fondamentale della scuola inclusiva.

Fonte editoriale: laboratorioapprendimento.com

Il festival DeltArte e il tema dell’inclusione a Lendinara ultima modifica: 2021-09-30T07:45:57+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x