Visite risorgimentali: primo appuntamento a Lendinara - itLendinara

itLendinara

EVENTI ITINERARI MONUMENTI

Visite risorgimentali: primo appuntamento a Lendinara

Alberto Mario Lendinara In Evid

Il 2 ottobre è stato il primo appuntamento con le Visite Risorgimentali; la sezione di Padova e Rovigo G. Vitali Ascoli Norsa dell’Associazione Mazziniana Italiana è stata ospite dunque, della Città di Lendinara; un tour nei luoghi della vita di Alberto e Jessie White Mario e nelle memorie della famiglia Marchiori.

Locandina
La locandina degli eventi
Serena In Evidenza Il Caffe
Foto: Serena Mazzetto
Logo Ami
Logo dell’Associazione Mazziniana Italiana – Immagine: pagina Facebook A.M.I.
Giuseppe Mazzini Wi
G. Mazzini – Foto: Wikipedia

Le visite ai luoghi del Risorgimento

Graditi ospiti la presidente prof.ssa Aurora Albina Scala, già dirigente scolastica del Liceo Classico “Tito Livio” di Padova, la prof.ssa Alessandra Possamai, nota storica dell’arte padovana; inoltre, il prof. Gilberto Muraro, attuale presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed anche ex rettore dell’Università degli studi di Padova. Ad accogliere la delegazione il presidente degli Amici di Garibaldi prof. Marco Chinaglia; ed anche il direttore della Biblioteca Comunale Baccari e del Museo del Risorgimento Polesano dott. Nicola Gasparetto; presenti inoltre, l’assessore alla Cultura Francesca Zeggio ed anche il dott. Fabio Ortolan, peraltro attuale presidente della sezione polesana dell’Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi.

visite
La visita alle tombe dei Mario; cimitero di Lendinara (RO)


Dopo la visita al Giardino Romantico di Ca’ Dolfin Marchiori e al Museo del Risorgimento ci si è soffermati sulla ricca documentazione e le tante testimonianze che raccontano la passione e l’impegno di Alberto Mario e Jessie White nonché sulla loro eredità raccolta da Adolfo Rossi, celebre giornalista e diplomatico lendinarese di cui nel 2021 ricorre proprio il centenario dalla morte.

Adolfo Rossi Mic Ridim
A. Rossi – Foto: Archivio di Stato di Rovigo

La visita al Caffè Grande e alla casa dei Mario

Quindi, sosta al Caffè Grande 51B, prima di una visita alla casa dei Mario, alle case operaie di via del Santuario e al monumento ad Alberto Mario, opera di Ettore Ferrari.

visite
Foto: S. Mazzetto
visite
Il monumento ad A. Mario a Lendinara, prima dell’intervento di restauro – Foto: G. Padoan

Le visite risorgimentali: seconda tappa a Fratta Polesine il 17 ottobre

La visita si è conclusa con un omaggio floreale alle tombe di Alberto e Jessie, suggellato dal dono, da parte dell’Associazione, di una preziosa stampa tardo ottocentesca raffigurante Giuseppe Mazzini.

visite
La stampa tardo ottocentesca raffigurante G. Mazzini

Appuntamento alla seconda tappa polesana alla scoperta del Risorgimento; è per domenica 17 ottobre a Fratta Polesine.

Villa Badoer Facebook
Villa Badoer a Fratta Polesine (RO) – Foto: pagina Facebook

Il periodo storico del Risorgimento – cenni

Con Risorgimento la storiografia si riferisce al periodo della storia d’Italia durante il quale la penisola italiana consegue la propria unità nazionale; avviene la riunione in un solo Stato, il Regno d’Italia, degli stati pre-unitari.
Il termine rappresenta anche il movimento culturale, politico e sociale che promuove l’unificazione; il termine stesso richiama gli ideali romantici, nazionalisti e patriottici di una rinascita italiana attraverso il raggiungimento di un‘identità unitaria; essa infatti, pur affondando le sue radici antiche nel periodo romano, aveva subito un brusco arresto a partire dalla seconda metà del VI secolo a seguito dell’invasione longobarda.

Risorgimento W
I protagonisti del Risorgimento Italiano

La storia risorgimentale italiana si sviluppa nel secolo XIX. La serie principale dei conflitti risorgimentali si svolge tra il 1848 e il 1870. In questo periodo la penisola italiana passa così dalla convivenza di otto stati indipendenti ad un’unica nazione; con capitale Roma.

800px Italia 1815
Cartina dell’Italia nel 1815 – Immagine: Wikipedia

Fonti editoriali: Comune di Lendinara; Assessore alla cultura F. Zeggio; Wikipedia-Portale Risorgimento.

Visite risorgimentali: primo appuntamento a Lendinara ultima modifica: 2021-10-08T20:39:31+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x