Orientamento e show cooking all'Ex Pescheria - itLendinara

itLendinara

CIBO CUCINA TRADIZIONALE EVENTI SCUOLA

Orientamento e show cooking all’Ex Pescheria

Agrario Ed Enogastronomia

Da Picsabay

Sabato 30 ottobre, a Lendinara, è stato presentato il secondo appuntamento circa l’orientamento alla scelta delle scuole secondarie di secondo grado per gli studenti delle classi di III media.
L’ex pescheria di Lendinara ha ospitato i due indirizzi di studio dell’istituto IPSAA “Mario e Teodosio Bellini” di Trecenta; sia agraria che enogastronomia quindi, il tutto sotto il coordinamento della professoressa Serena Castaldello.
La giornata è stata piena di iniziative e di sorprese; per chi non ha potuto partecipare al ritrovo dell’orientamento è bene ricordare che, durante l’evento, hanno trasmesso una diretta in streaming dell’intera giornata, proprio sulla pagina Facebook della scuola in questione.

Orientamento: enogastronomia e agraria

Il video dell’istituto Bellini introduttivo all’orientamento

Come anticipato, gli indirizzi sono due differenti e ognuno ha proposto un’orientamento che valorizzasse al meglio le materie specifiche degli stessi.

Guidato dal professor Scarazzatti, l’indirizzo agrario ha allestito un’ingente vetrina; hanno infatti illustrato la corposa varietà di discipline coinvolte nel settore e tutte le attività attinenti al percorso di studi nel campo agricolo. Chi è rimasto colpito e sceglierà questo indirizzo, si troverà ad avere a che fare in prima linea con laboratori, serre didattiche, zone naturalistiche protette. Non mancheranno poi progetti di stage tra ambiente, aziende e valorizzazione del territorio.

Non è stato da meno il settore enogastronomico che, sotto la coordinazione del prof. Tamiello, ha organizzato un orientamento originale e coinvolgente; ha infatti dato spettacolo con una serie di “show cooking” davvero particolari.

Agrario
Immagine da Pixabay

Orientamento e show cooking: “siamo fuori di zucca”

Allo show cooking realizzato, gli studenti hanno attribuito il titolo “siamo fuori di zucca”.
Coerenti con la festività di Halloween del giorno seguente, infatti, i ragazzi hanno deciso di rendere la zucca il tema principale della giornata e delle loro dimostrazioni culinarie. Sono stati alle prese con varie ricette originali e indubbiamente squisite.

Sono partiti da un cicchetto con cialda di pane e mousse di zucca, cipolla caramellata e rosmarino, per poi passare a un crostone di pane con una deliziosa crema di zucca, fino alla spuma di zucca; per non farsi mancare niente, sono stati proposti anche due dolci. Il primo, chiamato da loro “tiramizucca”, è una rivisitazione di un classico tiramisù ma con la particolarità singolare della crema al mascarpone e zucca, una frolla alla vaniglia e una spolverata di cacao non zuccherato.
In seguito, accanto al “tiramizucca” hanno proposto un cookies alla zucca con gocce di cioccolato fondente, questo in perfetto stile statunitense.

Enogastronomia
Immagine da Pixabay

Conclusione coi fiocchi

I ragazzi, per concludere lo show con la professionalità che dovrà sempre contraddistinguerli, hanno fornito preziosi consigli; hanno svelato i segreti per le modalità di conservazione ottimale di una zucca in agrodolce. Questo grazie alle nozioni apprese nelle ore di “scienze degli alimenti”, che gli studenti dell’istituto hanno assimilato con ottimi risultati.

Se vi siete persi questa giornata all’insegna della zucca e dell’agricoltura, vi ricordiamo che il prossimo appuntamento sarà il 6 novembre al palazzetto dello sport di Badia; l’istituto Bellini di Trecenta tornerà nuovamente con altre iniziative e un altro show cooking sicuramente squisito!

Orientamento e show cooking all’Ex Pescheria ultima modifica: 2021-11-05T09:32:06+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Buono!

Julieta B. Mollo

Bene 💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x