itLendinara

SCUOLA VALORI ED EMOZIONI

Il Corpo Bandistico della città di Lendinara

Tromba Banda

Il Corpo Bandistico della città di Lendinara è grande motivo di vanto per tutti i lendinaresi; da sempre infatti, è conosciuta l’importanza intrinseca delle bande musicali nella valorizzazione dell’identità territoriale.

Il Corpo Bandistico Locandina Facebook
Pagina Facebook del Corpo Bandistico della Città di Lendinara

Il Corpo Bandistico lendinarese e le sue origini

La Banda della Città di Lendinara ha origini molto antiche; le prime notizie risalgono infatti alla metà del XIX° secolo. Nel febbraio del 1856 e su iniziativa di alcuni deputati municipali, viene esteso l’invito alla cittadinanza a partecipare alla costituzione di una società filarmonica atta a risvegliare il gusto musicale. Nel 1867, la presidenza della società filarmonica chiede al Comune le uniformi per i trentadue componenti della banda. E finalmente, nel marzo del 1870, con la spinta del patriota lendinarese Alberto Mario, il Comune di Lendinara pubblica un avviso di concorso; riguarda il reclutamento di un maestro di musica; egli dovrà istruire gli allievi per l’orchestra, la banda e i cori..

Il Corpo Bandistico e il monumento ad Alberto Mario
Monumento ad Alberto Mario, Lendinara – Foto: Giuseppe Padoan

La Banda nel secolo scorso e la grande notorietà nazionale

Il primo cinquantennio del secolo scorso è il periodo in cui il corpo bandistico assume una notorietà nazionale. Nel 1920, la Banda ottiene il primo premio al concorso bandistico Nazionale a Ferrara; nel 1922 è invitata a prestare servizio d’onore all’Arena di Verona; partecipa, nel 1939, come unica banda civile, all’inaugurazione del Sacrario Militare di Asiago; nel 1952, prende parte all’udienza a Castel Gandolfo di Papa Pio XII.

Palazzo Pontificio Castel Gandolfo
Palazzo Pontificio a Castel Gandolfo – Foto: Wikipedia

I tempi più recenti della Banda

In tempi più recenti ricordiamo le due presenze al Flicorno d’Oro di Riva del Garda; si tratta di uno dei più importanti concorsi internazionali per bande musicali e orchestre di fiati; la Banda partecipa anche al 3° Concorso Regionale a Bassano del Grappa; e al 1° e 2° Festival Regionale delle Bande Giovanili a Grezzana e Bassano del Grappa; inoltre, è degna di nota la registrazione televisiva negli studi di Telepace nel 2006; ed anche la partecipazione attiva agli 8 Festival Provinciali delle Bande Polesane. Infine, la Banda lendinarese ottiene il terzo posto alla XII edizione del Concorso Internazionale del Friuli Venezia Giulia; avviene a Bertiolo di Udine, nel 2016.

Il Corpo Bandistico
Il Corpo Bandistico di Lendinara – Foto: pagina Facebook della Banda

Il contributo alla diffusione della cultura musicale

Il Corpo Bandistico Città di Lendinara contribuisce in modo importante alla diffusione della cultura musicale; sia nell’ambito della propria comunità, sia a livello regionale e nazionale; e questo grazie anche alla partecipazione a diversi concorsi, incontri e rassegne; e quindi, al confronto con le altre realtà musicali del Veneto e dell’Italia.

Banda Teatro Facebook Bn1
Foto: pagina Facebook della Banda

La crescita della Banda di Lendinara

La Banda Musicale di Lendinara, diretta dal M° Francesco Centin, sta vivendo, in questi ultimi anni, una forte crescita; e questo grazie anche all’impegno delle nuove generazioni di allievi; i giovani sono formati alla scuola di orientamento musicale promossa dall’Associazione stessa e collegata con il Conservatorio; il gruppo è ben amalgamato e sempre più apprezzato; questo grazie al numeroso organico; alla varietà delle esecuzioni; ed anche ai risultati di rilievo conseguiti; tutto ciò contribuisce a promuovere il nome della città di Lendinara; e allo stesso tempo, a valorizzare il territorio in senso più ampio.

Scuolabanda2020 il Corpo Bandistico
Foto: sito web Banda di Lendinara

Il Corpo Bandistico e la Scuola di Musica

Il Corpo Bandistico Città di Lendinara organizza corsi di orientamento musicale e pratica strumentale; tutto ciò grazie anche al concorso dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Pubblica Istruzione. L’attività formativa viene svolta avvalendosi della collaborazione di insegnanti diplomati e qualificati; tutto ciò garantisce adeguati livelli didattico/formativi. I corsi sono riconosciuti come credito formativo a livello scolastico; e possono essere frequentati da chiunque; non ci sono limiti di età; i corsi prevedono l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: flauto, clarinetto, sassofono; corno, tromba, trombone; flicorno, basso tuba e percussioni. Per completare la preparazione musicale si insegnano anche teoria, solfeggio e musica d’insieme; il tutto per completare la preparazione di ciascun allievo, e allo stesso tempo, per sviluppare la propensione a suonare insieme.

Il Corpo Bandistico e le speranze della ripartenza

L’attuale situazione pandemica permette di effettuare lezioni soltanto nella modalità online; ma la speranza ovviamente, è quella di tornare al più presto alla normalità dell’insegnamento in presenza.

Banda Percussioni
Foto: pagina Facebook della Banda di Lendinara

Fonti editoriali: bandalendinara.it; blogdellamusica.eu

Il Corpo Bandistico della città di Lendinara ultima modifica: 2021-03-03T08:30:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x