A casa nostra: un progetto di residenze teatrali - itLendinara

itLendinara

CULTURA EVENTI

A casa nostra: un progetto di residenze teatrali

Teatro Ballarin

“A casa nostra” è un progetto di residenze teatrali che promuove il Comune di Lendinara per i mesi di Settembre e Ottobre 2021, realizzato da La Piccionaia. Per 8 teatri e 8 compagnie teatrali del Veneto, il programma prevede 24 spettacoli di danza, prosa e musica e un’ampia attività di coinvolgimento della comunità. Gli spettacoli si terranno al Teatro Ballarin di Lendinara.

Il progetto “A casa nostra”

Locandina A Casa Nostra
Locandina del progetto “A casa nostra”

A Casa Nostra è un progetto promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in accordo e con il sostegno della Regione del Veneto; il tutto in collaborazione con il circuito teatrale regionale Arteven e con il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”. Ciò che prevede il progetto è la creazione di residenze artistiche di danza, teatro, circo e musica. La volontà è riuscire a rilanciare i teatri della regione Veneto al fine di sostenerne la ripresa delle attività; dopo le misure di sospensione degli spettacoli adottate in contrasto alla diffusione dell’epidemia COVID-19, infatti, il settore teatrale è uno di quelli che deve affrontare le maggiori difficoltà per la ripartenza.

Il progetto riunisce 8 Teatri Comunali e 8 compagnie professionali venete. L’intento è dare sostegno alla produzione regionale dello spettacolo dal vivo tramite un progetto articolato di residenza artistica; questo anche al fine di fornire ai cittadini un servizio culturale che sia accessibile ed inclusivo. Il progetto sostiene con un contributo economico articolati progetti di residenze artistiche multidisciplinari. Questi sono tutti mirati a rafforzare la capacità produttiva, distributiva e di promozione delle compagnie teatrali con sede nel Veneto per la produzione di creazioni teatrali e di performing arts.

“Ti vedo!”, la prima performance teatrale del programma

La performance teatrale Ti vedo è realizzata grazie ad un un campionario di gesti, sguardi, piccoli e grandi movimenti, raccolti osservando i bambini giocare durante gli incontri educativi organizzati dal centro di produzione teatrale. É un percorso sull’importanza della solidarietà come mezzo per fronteggiare il buio e le paure più o meno nascoste dentro di noi. Si vuole dare valore alla potenza dello sguardo non solo del bambino, ma anche dell’adulto che, osservandolo, impara.

Locandina Ti Vedo
Locandina spettacolo “Ti vedo!”

Aurora, la protagonista, è grande e ha paura di cuò che può esserci nel buio. É certa che l’oscurità porti con sè i mostri, ecco perchè dorme con lo zaino antibu, pronta a qualsiasi evenienza. Julio invece non ha paura e inizialmente prende in giro Aurora. Quando però si rende conto di quanto sia una cosa seria per lei, cerca di aiutarla. Ma se nel buio ci fosse veramente qualcosa? O magari qualcuno, terrorrizzato dalla luce? Aurora e Julio esplorano il tema della paura del buio tipica dell’età prescolare. È infatti a partire da questa età che la notte diventa il momento più adatto per fantasticare su mostri ed esseri misteriosi. È una paura comune in cui la anche gli adulti possono identificarsi: l’incertezza di ciò che non conosciamo.

Il biglietto ha un costo unico di 5 euro ed è prenotabile e acquistabile online, al sito www.acnlendinara.it.

Teatro Ballarin
Lendinara – Teatro Ballarin

La Piccionaia

La Piccionaia è stata fondata nel 1975 e si occupa di ricerca teatrale ed educazione, con particolare attenzione per le giovani generazioni. Le principali attività sono: produzione e coproduzione di spettacoli per l’infanzia, l’adolescenza, giovani e adulti; programmazione e cura di rassegne teatrali su tematiche contemporanee;  formazione teatrale per bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e attori; progetti innovativi di fruizione della performance teatrale tramite piattaforme digitali e online; progetti di sostegno alla creatività emergenteideazione e sviluppo di progetti culturali territoriali e per il turismo come creazione di reti tra soggetti del territorio per far emergere peculiarità e bisogni.

A casa nostra: un progetto di residenze teatrali ultima modifica: 2021-08-26T12:54:51+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interessante! 👍

Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x