La Giornata mondiale della Poesia e la scuola Don Minzoni di Lendinara - itLendinara

itLendinara

CULTURA EVENTI

La Giornata mondiale della Poesia e la scuola Don Minzoni di Lendinara

Gmpoesia Parziale In Evidenza

Grande festa nel cortile della Scuola dell’Infanzia Don Minzoni a Lendinara (Rovigo); una splendida mattinata di sole per celebrare la Giornata mondiale della Poesia.

la giornata mondiale
La locandina dell’evento – sito web istituzionale dell’Istituto Comprensivo Lendinara

Abbiamo intervistato la responsabile di sede, Nicoletta Brandolese; le abbiamo chiesto quale sia stato il percorso didattico intrapreso da tutti gli insegnanti insieme ai bambini della scuola, in vista di questa celebrazione conclusiva.

la giornata mondiale
Foto: Pixabay

Il progetto didattico della scuola Don Minzoni, e il tema dell’Ambiente

Nicoletta Brandolese ci ha illustrato con grande entusiasmo come si è svolta la festa a scuola; ed anche come sono stati coinvolti i bambini: “il progetto è iniziato lo scorso novembre, e rientra nell’ambito della programmazione annuale scolastica; sulla spinta anche della reintroduzione ministeriale dell’insegnamento dell’educazione civica, la tematica scelta per l’anno in corso è quella del rispetto per l’ambiente. L’argomento è stato così, oggetto costante delle attività didattiche; e di volta in volta correlato a determinati componimenti in versi. Tutto ha avuto inizio con la piantumazione di un alberello nel giardino della scuola; è avvenuta alla presenza dei bambini; in questa occasione, i piccoli hanno imparato quali sono le origini dell’albero a partire dal seme; ed inoltre, la necessità per poter crescere, di essere piantato in uno spazio sufficientemente ampio”.

la giornata mondiale
Foto: Pixabay

I bambini della scuola dell’infanzia e l’approccio alla poesia

E continua Nicoletta Brandolese: “durante le ore di scuola, i bambini hanno anche imparato diverse poesie dedicate agli alberi; a questo scopo, ciascun periodo dell’anno è stato caratterizzato da componimenti in versi che riflettevano di volta in volta il succedersi delle varie ricorrenze; si è partiti così, dall’arrivo dell’autunno; per arrivare al Natale, al Carnevale, e così via. La festa conclusiva rende omaggio alla giornata mondiale della poesia, che si celebra istituzionalmente il 21 marzo; i bambini hanno partecipato con entusiasmo recitando poesie, cantando e danzando; la festa è infine culminata con la presentazione dell’opera l’Albero della Vita“.

la giornata mondiale
L’Albero della Vita – Foto: scuola dell’infanzia Don Minzoni – Lendinara

L’Albero della Vita presentato per la Giornata mondiale della Poesia

L’Albero della Vita è realizzato totalmente con materiale di recupero; per la sua costruzione è stato importante il lavoro di bambini e insegnanti insieme. Ogni fanciullo ha ricevuto al termine della festa, un piccolo dono a ricordo dell’evento; ciascuno di questi omaggi è opera degli insegnanti e dei piccoli allievi. Anche le autorità hanno presenziato alla festa nel cortile della scuola; erano presenti la dirigente, Laura Riviello, che sempre costituisce un prezioso sostegno a tutte le iniziative e attività scolastiche; il sindaco Luigi Viaro, che ha pronunciato un bellissimo ed emozionante discorso; presente anche il nuovo Comandante dei Carabinieri, sotto lo sguardo incantato e incuriosito dei bambini”.

L’entusiasmo di tutti gli insegnanti

Continua Nicoletta Brandolese: “al termine della festa tutti gli alunni hanno ricevuto una cartellina; ciascuna realizzata con materiali di scarto; contenente i lavori svolti dagli stessi bambini durante tutto il percorso“. Nicoletta Brandolese, responsabile scolastica di sede, ha tenuto ad elencare i nomi di tutti gli insegnanti coinvolti nella realizzazione del progetto: Ombretta Arrivabeni, Alessandra Brancalion; Annamaria Cannìa, Simonetta Granata; Vincenzo Lionetto, Silvia Miotto; Arianna Renesto, Patrizia Sgualdo; Laura Simoni e Donatella Targa.

la giornata mondiale
Il gruppo insegnanti della scuola Don Minzoni – Foto: Scuola Don Minzoni

L’istituzione della Giornata mondiale della Poesia

L’UNESCO nel 1999 ha istituito la Giornata mondiale della poesia. Durante la 30a Conferenza generale a Parigi è stata scelta la data del 21 marzo; è la data che segna anche linizio della primavera; l’obiettivo primario della giornata dedicata alla poesia, è quello di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica; ed inoltre, anche quello di aumentare l’opportunità di ascoltare tutte le lingue; ma soprattutto quelle a rischio di estinzione.

la giornata mondiale
Logo UNESCO

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta la volontà di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia; e anche il tentativo di favorire la convergenza tra la poesia e le altre arti; ad esempio il teatro, la danza, la musica e la pittura; infine, di aumentare la visibilità della poesia nei media. La poesia è vista quindi, come forma e mezzo in grado di riunire le persone attraverso i continenti.

Fonti editoriali: wikipoesia.it;

La Giornata mondiale della Poesia e la scuola Don Minzoni di Lendinara ultima modifica: 2021-04-21T08:33:13+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

👍

Julieta B. Mollo

🤗 ☺

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x