FESTE E SAGRE LO SAPEVI CHE

8 Settembre: Festa della Natività di Maria

Natività Di Maria

E’ papa Sergio I a introdurre la festa della Natività di Maria. Parliamo dell’8 Settembre. E’ la data in cui si festeggia la nascita della Vergine. Secondo il Protovangelo di Giacomo, la madre di Gesù è nata a Gerusalemme da papà Gioacchino e mamma Anna. Qui si è costruita una basilica e nel giorno che venne dedicata a quest’ultima si è anche pensato di festeggiare pure la nascita di Maria. Già da quando era bambina, il Padre si è preoccupato di prepararla ad essere colei che avrebbe tenuto in grembo suo figlio, il Salvatore. Ovvero colui che avrebbe donato umanità con la sua venuta e la salvezza.

Perchè si festeggia la Natività di Maria

Ma chi sono i genitori di Maria? Da alcuni scritti sappiamo che Gioacchino era un pastore di Gerusalemme e si sposa con Anna. Inizialmente sembra che non potessero o non riuscissero avere figli. Anche perchè era una coppia avanti con gli anni. Insomma erano anziani. Ma prima Gioacchino, mentre era a lavorare nei campi, e in seguito Anna hanno un incontro decisamente particolare. Un Angelo fa loro visita per gli fa  sapere che presto avranno un figlio. Poco dopo nasce dalla loro unione una bambina che decideranno di chiamare Maria, che significa proprio amata da Dio. Maria bambina nasce senza peccato originale ed è destinata ad essere la madre di tutti noi.

Settembre Mariano 2019 Ph Facebook Abbazia S. Maria Del PilastrelloSettembre Mariano 2019 ph Facebook Abbazia S. Maria del Pilastrello

Questo il motivo per cui si festeggia la sua nascita. E’ nata per essere la Madre del Figlio di Dio. A differenza degli altri Santi per cui si festeggiala solo la natività in Cielo. Per Lei è importante ricordare anche la data in cui è venuta in Terra. Ciò per sottolineare pure il fatto che il disegno di Dio era già pianificato. Festeggiare tale data per chi crede è molto importante, perché testimonia la luce che il Signore ha inviato a tutti prima della venuta della Salvezza. Una devozione, questa, che nella nostra amata Lendinara è decisamente molto sentita.

La Fiera

Tante le celebrazioni che vengono messe in calendario in questo periodo e nota a tutti è la Fiera in onore proprio della Beata Vergine del Pilastrello. Quest’anno, per esempio, dal 29 Agosto al 6 Settembre ogni sera ci sarà la Novena di preparazione. Ed è proprio il 29 Agosto che prenderà il via la 354ª edizione della Fiera di Lendinara. Un legame quello tra Lendinara e la Madonna che ha radici profonde, come già raccontato in questo articolo: https://lendinara.italiani.it/madonna-del-pilastrello/. Tanto che nel 1584 il tempio del Santuario del Pilastrello è stato dedicato e consacrato proprio alla Natività di Maria. Un’altrà curiosità è quella che nella tradizione contadina la Festa della sua nascita coincide esattamente con la fine dell’estate e quindi della raccolta. Nota comunemente come Festa di Maria Bambina, è sentita in moltissime parti d’Italia.

Fiera Di Lendinara Ph Facebook LendinaraFiera di Lendinara ph facebook Lendinara

Ci sembra corretto ed importante sottolineare che l’immagine della locandina allegata qui sopra è stata creata da Begossi Pierluigi e Riccardo Fozzato di Bieffe Promotion, con il dipinto di Enrico Ghinato, che ritrae il padre e che da sempre valorizza e promuove la città di Lendinara. Sul sito del comune di Lendinara troverete il programma della Fiera di quest’anno ricco di particolari.

 

Fonte http://www.famigliacristiana.it e https://www.ilsussidiario.net. In copertina Maria Bambina, ph da  facebook Abbazia S. Maria del Pilastrello.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

8 Settembre: Festa della Natività di Maria ultima modifica: 2019-08-23T10:16:05+01:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top