itLendinara

CONSIGLI UTILI PROMUOVI

Cure Domiciliari: un prezioso servizio per anziani e fragili

Cure Domiciliari2

L’Assistenza Domiciliare rappresenta il primo passo per alleviare l’impegno quotidiano dei familiari; allo stesso tempo, garantisce professionalità nell’assistenza ai propri cari. Il Comune di Lendinara promuove la figura dell’Operatore di Prossimità; si tratta di un servizio di cure domiciliari; viene svolto in modo professionale; e si rivolge alla popolazione anziana e fragile del nostro territorio.

Veduta Di Lendinara Ritagliata Caro Mazzetto
Lendinara – Riviera Adigetto – Foto: Carlo Mazzetto

Le cure domiciliari e l’Operatore di Prossimità.

Le cure domiciliari sono un complesso di trattamenti organizzati: possono essere di tipo assistenziale; riabilitativo; psicologico; e socio sanitario. Il servizio è svolto da personale qualificato; in possesso di esperienza pluriennale presso Casa Albergo. Gli obiettivi sono quelli di: migliorare la qualità di vita; il benessere della persona; e dei suoi familiari; mantenere un adeguato livello di salute; così pure di autonomia; ed inoltre, garantire la permanenza della persona presso la propria abitazione; infine, quello di fornire sollievo alle famiglie.

Casa Albergo Cure Domiciliari
Casa Albergo per anziani di Lendinara – foto: pagina Facebook della Casa Albergo

Le Cure Domiciliari nel dettaglio

I servizi offerti nell’ambito delle Cure Domiciliari sono: assistenza alla persona nelle attività quotidiane; così come di aiuto nella cura della casa; supporto ai familiari in caso di bisogno; trattamenti fisioterapici; supporto assistenziale notturno; sia a domicilio che in ospedale; assistenza infermieristica; servizio di logopedia: trattamento delle patologie legate al linguaggio e alla parola; e valutazione dei problemi della deglutizione; sostegno psicologico nelle situazioni di disagio emotivo; della persona e dei suoi familiari; consegna dei pasti; a domicilio; tutti i giorni; servizio di trasporto: accompagnamento alle visite mediche; ed a commissioni di varia natura.

Cure Domiciliari4
Foto: Pixabay

L’utilità del servizio offerto

Le cure domiciliari consentono alla persona non autosufficiente di recuperare il benessere; e di rimanere nella propria abitazione; inoltre, il servizio permette ai familiari di ricevere supporto nelle attività di cura; e nell’ assistenza al proprio caro. Il tempo e le modalità degli interventi sono concordati e definiti con la famiglia; in questo modo, risultano mirati alle esigenze della persona.

Cure Domiciliari
Foto: Pixabay

Come attivare il servizio delle Cure Domiciliari

Per informazioni e per richiedere un intervento, è possibile rivolgersi al Responsabile dei Servizi Domiciliari; presso la Casa Albergo per Anziani. A seguito della richiesta, vengono concordati: un colloquio di conoscenza; ed anche una visita domiciliare; vengono quindi definiti i bisogni assistenziali; gli obiettivi del servizio; così come le modalità e i tempi.
È anche possibile richiedere informazioni all’Assistente Sociale del Comune di Lendinara; fornisce alla famiglia i contatti dei Servizi domiciliari di Casa Albergo. Infine, è attivo uno Sportello Sociale presso lo studio dei Medici di medicina generale; anche in questa sede il cittadino può informarsi in merito ai servizi domiciliari.

anziano
Foto: Pixabay

I contatti diretti per richiedere il servizio

I contatti diretti sono: CASA ALBERGO PER ANZIANI, a Lendinara RO; indirizzo e-mail: [email protected]; Responsabile dei Servizi Domiciliari, al numero cell. 347/2908273; numero fisso 0425/641015-int.118; dal lunedì al venerdì; dalle 8:30 alle 14:30; il martedì dalle 8:30 alle 17:00.
È possibile anche contattare le Assistenti Sociali della Casa Albergo: Anna Argenti e Francesca Masiero; al numero telefonico 0425/641015 int.138139. Le informazioni possono essere richieste anche all’Assistente Sociale del Comune di Lendinara; tel. 0425/605655 e 0425/605632; dal lunedì al venerdì; dalle 9:00 alle 14:00; il giovedì dalle 15:30 alle 17:00. Infine si può contattare anche lo Sportello Sociale di Medicina integrata Medici più; Via Monte Grappa n.1, Lendinara RO; o al numero telefonico 0425/605300; tutti i martedì; dalle 15:00 alle 17:00.

Cure Domiciliari: un prezioso servizio per anziani e fragili ultima modifica: 2021-02-03T09:00:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x