EVENTI NEWS

Inaugurato il presepe e al via il Forum Giovani

Presepe

L’associazione AIDO comunale di Lendinara e “Danilo Ruzza” ADoCeS, in collaborazione con AVIS comunale “Gino Favaro”, anche quest’anno, come ormai da oltre dieci anni, contribuiscono ad abbellire la città di Lendinara per le festività natalizie con il presepe sull’Adigetto.

Partito come piccola zattera raffigurante la natività, negli anni ultimi anni si è trasformato in un intero presepe sospeso sull’acqua. Dal ponte dei Cappuccini, dove si trova la “Casetta di Natale”, fino al ponte della Stazione, attraversa l’intera città. Per il presepe 2019 i realizzatori, ribattezzati “Gli Arcangeli” (Gabriele Bellesia, Raffaele Casaro e Michele Casaro) hanno ideato due grandi novità che mirano a rendere ancora più unica un’opera già così particolare.

Appuntamenti

La novità è stata realizzata grazie all’inventiva dell’artista locale Paolo Siro Rossi. E vede affiancarsi alle figure classiche del presepe una nuova serie di figure.Ispirate ai personaggi lendinaresi usciti dalla penna del celebre caricaturista. Le nuove sagome invaderanno la città uscendo dall’ormai classico scenario dell’Adigetto. Per l’inaugurazione della natività sono stati previsti due momenti di festa. Quello di domenica 1 dicembre alle ore 18.15 “Cantando la Chiarastella”, che con musiche e balli ha accompagnato l’accensione della Casetta di Natale e la benedizione della Natività con Don Alberto Rimbano. Causa mal tempo senza la camminata con i figuranti e la Banda, direttamente in piazzetta Montagnana (fronte teatro Ballarin).

Presepe Lendinara
Presepe sull’Adigetto foto dal profilo Facebook dell’assessore Francesca Zeggio.

Seguirà domenica 8 dicembre alle ore 15.00 (inizio pista ciclabile via IV novembre) la presentazione dei personaggi di Paolo Siro Rossi e quindi l’accensione della Stella. Non possiamo non ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione. Impresa Edile Rizzato Claudio, Futura Engineering Irrigazione, Ricambi Service, Gamma Copie, Consorzio di Bonifica E ancora Ass. Chiarastella, gruppo Risorgimentale città di Lendinara, Corpo bandistico città di Lendinara, ACAT polesine occidentale odv, Pallacanestro Lendinara, Tennis Club Lendinara, Volley Polisportiva città di Lendinara. Infine Scout d’europa FSE, pro loco e l’Amministrazione comunale. Presenti il Sindaco Luigi Viaro e l’assessore Franco Fioravanti con Claudio Martello presidente della Pro Loco.

Forum Giovani Lendinara

Comincia un nuovo triennio per il Forum Giovani, dopo qualche mese alla ricerca di nuove adesioni e rappresentanze. Sono stati convocati in Assemblea plenaria, presso la Sala Consigliare, i rappresentanti dei gruppi giovanili e delle associazioni che hanno aderito, presenti nel territorio lendinarese. A norma dello statuto erano presenti tutti i rappresentanti, i supplenti e l’assessore alle politiche giovanili Sasso Irene. Dopo le elezioni sono stati proclamati i ruoli di Presidente Romanato Giovanni, Vice presidente Navari Elisa e Segretario Magon Irene.

Forum Giovani Lendinara
Forum Giovani Lendinara

La squadra del Forum Giovani è così composta. Romanato Giovanni per il Gruppo Scout “Annalena Tonelli”, Navari Elisa per il gruppo giovanile “I Soliti”, Magon Irene in rappresentanza del “Gruppo Giovani” parrocchiale di S. Sofia, Vallerini Giulia e Ottoboni Donatella in rappresentanza del gruppo giovanile “Amici di Lendinara”, Baccaglini Mariaelena in rappresentanza della Protezione Civile, Tosi Niccolò per il gruppo giovanile “Un Futuro per Lendinara”, Zeggio Matteo in rappresentanza “AVIS comunale di Lendinara G. Favaro”. Soddisfatta anche l’assessore Sasso pronta, come tutto il nuovo Forum, ad avviare i lavori riguardanti le politiche giovanili, i ragazzi e le grandi tematiche che coinvolgono ogni giorno il territorio Lendinarese.

Tra gli obiettivi c’è quello di ampliarsi il più possibile e coinvolgere altri ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco per Lendinara. Tra gli obiettivi anche un aspetto provinciale: raggiungere altri “Forum Giovani” presenti nel Polesine. Aspetto avviato anche nello scorso mandato che vedeva alla presidenza del Forum Giovani di Lendinara Maduri Camilla.

Fonte e foto da comunicati stampa.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!
Inaugurato il presepe e al via il Forum Giovani ultima modifica: 2019-12-06T11:59:11+01:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top