CIBO LO SAPEVI CHE

Pop corn: uno snack amato in tutto il mondo

Pop Corn Caramellato Ph Serena Piva

Il pop corn si ottiene dal mais e chiaramente noi, in queste zone, siamo grandi produttori. Il pop corn è lo snack per eccellenza in America ed è sicuramente quello più in voga tra gli amanti del cinema o della televisione. Gli appassionati di programmi televisivi, di film, di serie tv piuttosto che altri generi di format non si fanno mai mancare lo sgranocchiamento mandibolare stravaccati sul proprio divano piuttosto che sulle poltroncine nelle varie sale cinematografiche, sugli spalti ammirando qualche partita, al luna park… Dire che è molto popolare è davvero riduttivo. Ne esistono di diverse qualità: salato, dolce, al burro, al caramello, di vari colori… Si possono tranquillamente preparare in casa oppure comprare alle bancarelle, già pronti nei supermercati o altro.

Origine

Nascono in America, dove il mais era alimento principale. Non si hanno certezze sul momento in cui si inizia a mangiare ma la prima testimonianza della loro esistenza viene trovata nel 1948. Sembra chiaro a quel punto che esistessero già da migliaia di anni in Nuovo Messico. Sono gli archeologi Herbert Dick e Earle Smith a rendersene conto. Nella grotta dei pipistrelli hanno infatti rinvenuto le prime tracce dei pop corn. O meglio: del primo mais scoppiato! Sono Perù, Guatemala e Messico i paesi in cui prende piede inizialmente. I pop corn venivano usati un po’ per tutto. Gli aztechi li adoperavano perfino per ornarsi i capelli o sotto forma di collane. Ovviamente è grazie ai coloni, Hernan Cortes e Cristoforo Colombo, che comincia a spostarsi e a viaggiare raggiungendo altri paesi, nazioni e continenti. Ma sapete come veniva usato al principio? Per fare colazione. Al posto dei cereali si metteva nel latte proprio il pop corn!

Pop Corn Ph Facebook CinecolonnePop corn ph Facebook Cinecolonne.

Ma è durante la Grande Repressione che diventa lo snack più amato e mangiato in America. Il motivo è facilmente intuibile. Il suo costo. Era uno dei pochi snack ad avere un prezzo accessibile a tute le famiglie. Ed è in questo frangente che nasce la prima macchina commerciale per preparare i pop corn. Siamo a Chicago ed è il 1893. Ringraziamo Charles Cretors. Il macchinario si poteva spostare e funzionava a vapore. E così gli ambulanti ne ricavano subito grande giovamento vendendolo ovunque andassero.

Come farli in casa

E’ il forte calore che fa si che scoppino. Sostanzialmente il mais contiene una parte di acqua che comincia a bollire quando sottoposto ad alte temperature e si trasforma quindi in vapore. A questo punto il suo guscio cede e si trasforma grazie allo scoppio. L’amido gelatinoso contenuto nel chicco è la parte che diventa bianca dopo essere stata cotta dall’acqua. Per preparali in casa fondamentale è la padella antiaderente. In questo modo potrete evitare anche l’uso dell’olio e saranno sicuramente meno calorici. Personalmente utilizzo il mix di un pochino d’olio d’oliva e burro,abbondando nelle dosi con il secondo ingrediente.

Pop Corn Con Sale Rosa Himalaya Ph Facebook Cosetta AllegroPop corn con sale rosa dell’Himalaya ph Facebook Cosetta Allegro.

Meglio usare una pentola dai bordi alti e armatevi anche del coperchio. Comprate una confezione di chicchi di mais. Scaldate l’olio con cui avrete unto leggermente la padella a fuoco medio alto. Mettete i chicchi in modo da ricoprire il fondo, senza per che si sovrappongono. Quindi coprite con il coperchio. Non apritelo mai mentre scoppiano, mi raccomando. Dopo un minuto circa, inizieranno a fare il classico pop e allora dovrete muovere delicatamente la pentola per evitare si brucino. Quando termineranno di saltare, spegnete il fuoco e riponete i vostri pop corn in una ciotola dove li insaporirete con il sale o altri condimenti, come lo zucchero ad esempio. Et voilà, il gioco è fatto!

 

Fonte: https://www.focus.it, https://www.innaturale.com/gli-eventi-piu-importanti-della-storia-del-pop-corn/. In copertina: pop corn caramellato ph Facebook Serena Piva.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Pop corn: uno snack amato in tutto il mondo ultima modifica: 2019-09-25T08:40:21+01:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top