CONSIGLI UTILI EVENTI

E se la mostra Assenza-Presenza potesse continuare?

Mostra Assenza Presenza

Assenza-Presenza, una mostra andata in scena a Lendinara. Anche quest’anno la Presidenza Fai Veneto ha promosso gli appuntamenti “Fai un giro in villa” che hanno visto impegnati i Gruppi FAI Giovani per consentire aperture straordinarie. In questo modo hanno fatto rivivere luoghi solitamente chiusi al pubblico.

L’evento che ha riguardato il nostro territorio è stato particolarmente significativo e coinvolgente. Sia per la scelta del luogo visitato trattandosi di Villa Malmignati, appartenuta a una famiglia nobiliare di origine ferrarese inaccessibile da molto tempo e recentemente acquisita da un privato, e sia perché Giorgia Bergantin, capogruppo FAI Giovani che ha concluso i suoi studi tra l’Università di Padova e l’Università di Bologna con una tesi magistrale di storia dell’arte, è stata contemporaneamente l’organizzatrice di due giornate ricche di eventi: il 22 e il 23 di giugno.

Mostra Presenza AssenzaMostra Assenza-Presenza ph FAI Gruppo Giovani Rovigo

E’ stata sopratutto curatrice della mostra di arte contemporanea “ASSENZA-PRESENZA“. Si sono così sottolineate le complesse vicende storiche di questa villa attraverso le opere di dodici giovani artisti colpiti dalla magia di questo luogo. Ogni opera ha dato nuova vita a stanze da troppo tempo silenziose e incustodite inaugurando un nuovo presente. Cosa che Giorgia ha evidenziato con le parole di Marcel Proust. “L’assenza, è per colui che ama, la più efficace, la più viva, la più indistruttibile, la più fedele delle presenze.

Testimonianza di un visitatore

“Ho visitato la mostra sabato 22 giugno e desidero fare alcune considerazioni che immagino condivise dai molti visitatori che hanno avuto la mia stessa opportunità. Vorrei fare anche un appello affinché questa pregevole mostra possa, salvo ragioni che la impediscano, poter essere visitata per tutta l’estate sia per continuare a testimoniare l’importanza per il nostro territorio di questa rinata presenza architettonica e sia per sedimentare il messaggio che Giorgia Bergantin ha voluto trasmettere attraverso opere di artisti chiamati a riflettere sul binomio ASSENZA-PRESENZA come carattere di villa Malmignati.

Recensione Mostra Presenza Assenza“Invasion and Vanitas” a Palazzo Malmignati, Lendinara (Rovigo) del duo artistico Alice Mestriner e Ahad Moslemi

È noto che l’arte contemporanea presenta maggiori difficoltà interpretative rispetto all’arte di precedenti periodi , essenzialmente perché si fonda su riflessioni e concetti che investono l’intera sfera dell’esistenza e, dato questo complessità di paradigma, necessita di “mediazione” che aiuti lo spettatore a una maggior comprensione. Non è certo mancata ai fortunati visitatori della mostra questa mediazione poiché sia la curatrice stessa e anche direttamente gli artisti hanno fornito dettagliate e necessarie spiegazioni sulla genesi delle opere. Non e’ possibile, in questa sede, entrare nello specifico delle opere e mi auguro che una brochure le possa contemplare tutte perché e’ dal loro insieme che risalta il valore di una ricerca con continuità di pensiero riassunto nel tema “ASSENZA-PRESENZA“.

E ancora…

Cito solo il magnifico e profondo video “Personal” di Gevi Leqiki che testimonia quanto la video arte sia oggi la nuova frontiera dell’arte contemporanea che l’università di Bologna esalta con uno specifico festival. Grazie con riconoscenza a tutto il Gruppo Giovani Fai che ha saputo imbastire due giorni di arricchimento oltre che a trasmettere un messaggio positivo di speranza e fiducia. Abbiamo visto all’opera giovani carichi di entusiasmo ma anche di capacità e determinati ad affrontare il futuro pur nell’incertezza di un preoccupante presente.”
Luigi Crivellari.

 

Fonte e foto Ruggero Zambon del Gruppo Fai Rovigo. In copertina foto da Fai Gruppo Giovani Rovigo di Assenza-Presenza con “Ritratto di un albero” di Jacopo Naccarato. Ecco gli artisti della mostra: Alice Padovani, Federico Aprile, Daniele Gagliardi, Alice Mestriner, Ahad Moslemi, Federica Poletti, Jacopo Naccarato, Valentina Burel, Lucia Zavatta, Elisa Bertaglia, Jessica Ferro, Gevis Leqiki.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

E se la mostra Assenza-Presenza potesse continuare? ultima modifica: 2019-07-01T10:00:48+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top