Arriva il corso di alfabetizzazione informatica a Lendinara - itLendinara

itLendinara

ASSOCIAZIONI COSA FARE EVENTI NEWS SCUOLA

Arriva il corso di alfabetizzazione informatica a Lendinara

Volantino Best Technology Copertina

Nel periodo compreso tra metà agosto e metà ottobre, sarà avviato a Lendinara Best Technology, un corso serale di alfabetizzazione informatica per giovanissimi. L’edizione, infatti, è pensata per la categoria di bambini e ragazzi compresa tra i 6 e i 14 anni, con lo scopo di insegnare ad usare il PC e svelarne tutti i segreti. L’utilità è rivolta anche ai fini scolastici, in quanto la scuola diventa sempre di più un ambiente in cui la tecnologia si fa avanti.

Anche un genitore o un famigliare di chi sia interessato ad iscriversi è il benvenuto, perchè è sempre il momento giusto per imparare. Il laboratorio è inserito nel progetto #sPOSTati ed è finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa. Il tutto organizzato dalla cooperativa Peter Pan, ovviamente in collaborazione con il Comune di Lendinara.

Volantino Best Technology
Best Technology – il volantino dell’evento

Il corso, gratuito, è previsto dalle 20.30 alle 22.30 nelle segunti date: 23/26/30 Agosto – 2/6/9/13/16/20/23/27/30 Settembre – 4/7/11 Ottobre presso l’ex IAT in Piazza Risorgimento a Lendinara. I posti sono limitati, per prenotare ci si può rivolgere al numero 0425 28835 e chiedere di Michela. L’ex IAT è l’edificio che, ormai dal 2018, ospita numerose attività educative per giovanissimi che comprendono progetti educativi, aggregativi, sportivi e laboratoriali.

La cooperativa sociale Onlus Peter Pan

Il corso di alfabetizzazione informatica è organizzato dalla cooperativa sociale onlus Peter Pan, con sede a Rovigo e la cui presidente è Beatrice Girotto. Operativa dal 2001, la cooperativa è attiva nei territori del Polesine cercando di soddisfarne le esigenze che si presentano di volta in volta. Come si può leggere anche all’interno del loro sito, la stessa vuole perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione dei cittadini; questo gestendo tutti i servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi di cui si nota il bisogno.

Cooperativa Peter Pan Logo
Logo della cooperativa Peter Pan

Tutti i servizi sono rivolti a minori, disabili, anziani e alle loro famiglie che rispondano agli effettivi bisogni del territorio in cui la cooperativa si trova ad agire e ad operare. In particolare, le attività proposte cercano di concentrarsi sulla conciliazione del tempo del lavoro e della famiglia, al fine di ottenere un tempo di qualità. Sono frequenti le collaborazioni organizzate con le figure professionali del territorio e con servizi che quest’ultimo mette da sempre a disposizione.

Da Aprile 2012, inoltre, Peter Pan onlus ha il permesso di promuovere anche percorsi formativi per l’inserimento lavorativo a persone svantaggiate. I servizi proposti si suddividono, al momento, principalmente in due categorie: l’area sociale e l’area educativa.

L’impresa sociale Con i bambini

Con i bambini è un’impresa sociale senza scopo di lucro, costituita nel 2016 con la volontà di attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016.

Con I Bambini
Logo dell’impresa sociale Con i bambini

Ad oggi l’impresa ha pubblicato 11 bandi per un totale di 384 progetti attuati in tutta Italia. Gli stessi coinvolgono circa 50 mila bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Gli ambiti di intervento sono vari, ma tra quelli principali sono inclusi l’offerta di servizi per la prima infanzia; le azioni di contrasto a dispersione scolastica, varie forme di disagio giovanile e devianza minorile; gli interventi innovativi dentro e fuori la scuola; il supporto ai minori vittime di maltrattamento e agli orfani di vittime di femminicidio; l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati e, infine, le iniziative in cofinanziamento con altri enti erogatori e quelle di progettazione partecipata avviate nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma del 2016.

Arriva il corso di alfabetizzazione informatica a Lendinara ultima modifica: 2021-07-28T08:56:50+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene!

Me parece bien.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x