La Torre dell'Orologio e la sua fondamentale funzione per la città

itLendinara

EDIFICI STORICI MONUMENTI STORIA

La Torre dell’Orologio e la sua fondamentale funzione per la città

Torre dell'Orologio Ph Lucia Bignardi

Nel 1690, la Torre di piazza era raffigurata con la sua imponente mole annessa alle mure di cinta. Era la porta d’entrata principale alla città-castello ed era circondata e fortificata dall’Adigetto. Inoltre, era fondamentale per la comunicazione tra il paese nato al di fuori delle difese. Tuttavia, la Torre merlata era dotata di cella campanaria, con due aperture per ogni lato. Nel 1764, con la collocazione di una nuova campana, è incisa un’altra iscrizione latina : “EXEUENTE EX BINO AERE CIVIBUS CONSULENTIBUS MODERATORIBUS GAIETANO PETROBELLO AC GEROGIO A LENDIN. E CATTANEO / TURRIS PRAEFECTUS JOAN. E ANT.O BONARDI ET ALEXANDRO PADOVANI A.D. 1746. ALBERTUS SOLETI BRIXIENSIS CONFLAVIT”.

Caratteristiche

Torre dell'Orologio Lendinara
Foto sito tripadvisor.com ph Fabrizio Pivari

Di proprietà del Comune, nel 1802 subisce uno dei primi restauri. Durante l’Ottocento, si innalza “all’angolo sud-est della piazza Maggiore” scrive il Boraso. Con una spaziosa arcata, nel terzo piano è collocato l’orologio e all’ultimo si trova la cella della campana del Comune.

È costituita da una robusta muratura in cotto a forma quadrata, con coperto di coppi. La porta medievale è costituita da un arco a sesto acuto a cui corrisponde una piccola monofora. Sui quattro lati della cornice si trova la medesima muratura. Dall’arcata al pianterreno si passa alla casa costituita da un solo ambiente pavimentato in cotto coperto da coppi. Il primo piano è collegato da una scala in tavole. Invece, una scala di marmo unisce “a levante” il secondo piano “diviso a sua volta in due locali : quello a levante per abitazione […]; quello a ponente […] per il meccanismo dell’orologio”, descrive il Boraso. In più, un’altra scala in tavole porta al terzo piano dove troviamo la macchina dell’orologio. La loggia è connessa da un’ulteriore scala dove è appesa la campana del Comune. Infine, il tetto è a quattro falde ed è formato da travi morali, tavelle e coppi.

La Torre dell’orologio oggi

Torre dell'orologioTorre dell’orologio oggi – Foto di Wikipedia

Oggi la Torre mantiene la struttura quadrangolare, suddivisa in tre settori da cornicioni marcapiano. Come nel Seicento, è situata tra due edifici ed è inserita nel contesto urbano. Ritroviamo l’antica porta medievale nell’inferiore. Nella sezione centrale sui due lati della porta troviamo gli orologi. La cella campanaria è completata da merli in coda di rondine ed ha un’apertura ad arco binate su ogni lato. Tuttavia, dopo il terremoto del 2012 ha avuto dei crolli strutturali, presentando delle crepe importanti soprattutto nella parte superiore delle guglie. Sfortunatamente, ancora oggi, la Torre non è accessibile per visite guidate perché mancano dei lavori interni come la ristrutturazione della scala interna che permetta l’accesso a tutti i piani visitabili.

 

Foto copertina da Facebook, gruppo Lendinara e i lendinaresi – itLendinara.it di Lucia Bignardi.

La Torre dell’Orologio e la sua fondamentale funzione per la città ultima modifica: 2018-11-24T11:39:46+01:00 da Anna Bellini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top