CIBO CONSIGLI UTILI Ricette tipiche

Torta di carote, il segreto per far mangiare verdura ai piccoli

Carote Ph Facebook Mercato Ortofrutticolo Di Lusia Veneto Italy

In Polesine le carote hanno travato il giusto terreno per crescere sane e belle. Negli orti di Lusia specialmente. Dotate di un bellissimo ciuffo verde, apprezzano le nostre zone sabbiose e fertili. La raccolta avviene a mano, prestando molta attenzione a non rovinarne le foglie dato che possono essere utilizzate per dare maggior sapore a piatti come le frittate o le minestre piuttosto che insalate o pesti. Queste carote, dunque, hanno una marcia in più. Un segreto che non tutti conoscono quello di utilizzare anche il ciuffo.

Proprietà

Ricche di batecarotene, contengono molti sali minerali. Amiche della pelle e ottime nelle centrifughe, crude o anche al vapore. Il colore dona vivacità ai piatti. Meglio conservarle in frigo e lavarle accuratamente prima dell’uso. La carote fa parte della famiglia delle Apiaceae. E’ una pianta biennale che arriva fino a un metro d’altezza. Esiste una varietà da foraggio di color bianco mentre quella classica di color arancione è la varietà d’ortaggio. Contiene vitamine da vendere e anche glucosio, zucchero semplice. Ottima quindi nel combattere malattie infettive.

Carote Pronte Per La Consegna Ph Facebook Mercato Ortofrutticolo Di Lusia Veneto Italy
Carote pronte per la consegna ph Facebook Mercato Ortofrutticolo di Lusia Veneto Italy

Usata moltissimo anche nella cosmesi proprio per molte delle sue proprietà appena elencate. Basti pensare che la troviamo in molti prodotti che stimolano l’abbronzatura o che aiutano la pelle a trovare maggior elasticità e morbidezza prevenendo la formazione di rughe. La troviamo anche in prodotti che leniscono stati infiammatori della pelle come le dermatosi, ma anche per curare alcuni problemi polmonari, del fegato, dei reni dato che stimola la diuresi. E davvero molto altro. E’ decisamente un alimento importante che dovrebbe far parte integrante di una dieta sana ed equilibrata. Come è risaputo, aiuta la vista. Ed è nelle cotture veloci che aumenta le sue prestazioni del 5%.

Torta di carote

Utilizzarla come dolce, aiuta sicuramente il compito ai genitori di farla diventare parte integrante dell’alimentazione dei piccoli. Preparare una torta di carote è abbastanza semplice, richiede un tempo limitato e un costo basso. Sfruttatela per far fare loro una colazione gustosa o una prelibata merenda. Molto indicata per la festa di Halloween, in cui basterà variarla con una decorazione adeguata e sfiziosa grazie all’uso di pasta da zucchero o glassa. Ricordate, quindi, che per i vostri figli che di verdura non ne voglio proprio sapere c’è sempre il trucco di elaborare il tutto in un magnifico dolce.

Torta Di Carote Ph Francesca Pavan
Torta di carote ph Facebook Francesca Pavan

INGREDIENTI:
250 g di carote;
300 g di farina tipo 00;
80 g di mandorle pelate;
180 g di zucchero semolato;
3 uova medie;
1 bustina di lievito per dolci;
vanillina o la scorza grattugiata di un limone o di una arancia;
1 pizzico di sale;
100 g di olio di semi di girasole.

PROCEDIMENTO:
Dopo aver lavato accuratamente le carote, pelatele. Togliere la buccia sarà molto semplice da fare se utilizzate un banale pelapatate. Grattugiate finemente le carote. Ricordatevi di passarle in un colino, schiacciandole prima di lavorarle in un impasto. Eliminare l’acqua dall’ortaggio è un passaggio chiave per poter ottenere un impasto che lieviterà in modo migliore e risulterà pi asciutto. Il rischio è quello che resti liquida. In una terrina a parte lavorate lo zucchero con le uova e il pizzico di sale, fino ad ottenere il classico composto bianco e schiumoso. Unite la vanillina o la buccia grattugiata, stando attenti a non mettere anche la parte bianca dell’agrume che altrimenti conferirà un sapore amaro.

Dopo aver setacciato la farina classica con quella delle mandorle (ottenuta sminuzzandole con il mixer) ed il lievito, aggiungete il tutto nella terrina. Ovviamente fatelo un po’ per volta mentre il mescolate con il frustino. Addizionate l’olio e infine le carote. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, quindi infornate a forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Servite cosparsa di zucchero a velo!

Fonte: http://www.agricolalusiatreviso.it/index.php/carote-2/, https://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-Carote.html e https://www.ricettedellanonna.net/torta-di-carote/

In copertina: foto Facebook Mercato Ortofrutticolo di Lusia Veneto Italy

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!
Torta di carote, il segreto per far mangiare verdura ai piccoli ultima modifica: 2019-10-30T09:16:20+01:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top